lunedì 23 settembre 2024


07/10/2012 10:05:03 - Maruggio - Calcio

L’intervista al centrocampista Francesco De Cesare

 
E’ già tempo di verifiche in casa Maruggio.
La terza giornata di campionato mette di fronte la squadra di mister Delvecchio alla prima della classe. Un test probante, quello di Galatone, buono a verificare le reali forze e le velleità di due tra le compagini accreditate per la vittoria finale. Due le lunghezze che dividono le due squadre. Sei punti per i leccesi, frutto di due vittorie su due. Quattro punti per i tarantini, reduci dalla vittoria di Uggiano e dal mezzo passo falso in casa con La Sirena di Porto Cesareo.
Qualche problema di formazione per mister Delvecchio. De Nitto, Fanuli e De Cesare sono alle prese con acciacchi vari, ma dovrebbero comunque essere recuperati. E il test amichevole di giovedì con la Beretti del Martina ha dato ottime indicazioni all’allenatore ex Taranto.
«Soprattutto il primo tempo mi ha convinto» precisa il trainer giallo-azzurro. «Quando affrontiamo squadre che ci lasciano ampi spazi e non abbiamo addosso grosse pressioni riusciamo veramente a fare molto bene. Siamo una squadra giovane, dall’elevato tasso tecnico, ma priva ancora della giusta cattiveria e malizia. Ciononostante andremo a Galatone per fare la nostra partita e per imporre il nostro gioco, come tentiamo sempre di fare in ogni match».
La gara di domenica scorsa contro La Sirena può essere assunta a manifesto delle parole di mister Delvecchio. Un incontro dominato nel primo tempo, con tante occasioni da gol, e poi caratterizzato da una ripresa in sordina in cui i giovani calciatori giallo-azzurri hanno patito oltremodo lo schieramento chiuso e difensivo degli avversari, e il loro atteggiamento ostruzionistico.
Promette battaglia Francesco De Cesare (che vediamo nella foto), autore del gol del pareggio contro i leccesi, grazie ad una bordata da calcio di punizione.
«Sappiamo che contro la capolista non sarà facile. Il Galatone è squadra forte e ben organizzata» è l’ammissione di De Cesare. «Ma noi siamo una squadra forte ed abbiamo un gruppo solido, capace di andare a giocarsela in ogni campo e a fare il risultato ovunque».
Classe 1991, centrocampista centrale, abile sia in fase di interdizione che di costruzione della manovra, Francesco è cresciuto nel settore giovanile del Taranto, dove annovera anche alcune convocazioni in prima squadra.
L’anno scorso poi l’esperienza in D con il Grottaglie, interrotta prematuramente a causa di infortuni vari. Ed infine l’approdo a Maruggio.
«Ho scelto questa piazza perché la ritengo ideale per poter fare calcio e divertirsi allo stesso tempo. La mia promessa è quella di fare bene domenica dopo domenica e di dare sempre il massimo per questa maglia. Ma per raggiungere risultati di prestigio occorre uno sforzo da parte di tutti. Per questo mi auguro di vedere il “Demitri” sempre pullulante di tifosi».
 
Maria Lanzo










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora