mercoledì 25 settembre 2024


18/10/2012 08:21:18 - Salento - Attualità

L’ex difensore del Gubbio, disoccupato dopo aver denunciato il tentativo di combine, assunto come “community coach” dal club di Premier League

 
Comincia Oltremanica, precisamente da Birmingham, la nuova vita di Simone Farina. L’ex difensore del Gubbio, nei mesi scorsi salito alla ribalta delle cronache per aver rifiutato 200 mila euro e aver denunciato il tentativo di combine in un incontro di Coppa Italia tra la squadra umbra e il Cesena lo scorso anno, dopo essere rimasto senza squadra in Italia, ha firmato per l’Aston Villa, club di Premier League britannica, per entrare nello staff tecnico con il ruolo di “community coach” e insegnare i veri valori dello sport alle nuove generazioni. Per la precisione, sarà uno dei tecnici che svolgono programmi di educazioni sportiva che ogni club inglese organizza nelle proprie comunità locali. Corsi di calcio, e non solo: lealtà, sportività, integrità saranno i motivi di questi incontri con i ragazzi, potenziali futuri campioni del campionato inglese.
 
FARINA: “NON C’E' POSTO PER GLI IMBROGLI” – “So di aver fatto la cosa giusta quando ho rifiutato di essere coinvolto nella combine di una partita - sottolinea Farina, nominato ambasciatore per il fair play dalla Fifa e premiato anche dall’Interpol -. Sono andato dalle autorità perché questa corruzione venisse portata a galla, non c'è posto per gli imbrogli né nel calcio né nella vita”.
 
“GRAZIE AL VILLA, ORA HO DI NUOVO UNO SCOPO” – L’ex difensore del Gubbio è in ogni caso felice di rimanere nel mondo del calcio. «Mi fa piacere poter trasmettere la mia esperienza perché questo è uno sport che ispira molti - ha aggiunto al sito web dei “Vilans” -. Un anno fa non pensavo che la mia vita potesse prendere questa direzione ma sono felicissimo di poter dare il mio contributo al Villa. Ma questa opportunità è perfetta per me perché dà estrema soddisfazione assistere alla maturazione dei bambini e al loro divertimento. Il calcio è soprattutto questo. Volevo andare avanti nella mia vita e adesso sento di avere di nuovo uno scopo grazie al supporto e all’opportunità che il Villa mi ha concesso».
 
ELOGI DALL’INTERPOL: “HA INTEGRITA’ E CORAGGIO” - Proprio per la decisione di assumere Farina, oggi il club di Birmingham ha ricevuto le congratulazioni da parte dell’Interpol, “per aver preso l’uomo che ha saputo dire di no”. “La corruzione nello sport è un problema molto complesso - ha commentato il segretario generale Ronald Noble -, per il quale non c’è una soluzione rapida. Oltre agli sforzi per migliorare la lotta contro la corruzione da parte di coloro che lavorano nel calcio, c'è bisogno di attribuire grande importanza alla prevenzione. La decisione dell’Aston Villa permetterà a Farina di continuare a lavorare per il calcio pulito. E' un difensore dentro e fuori dal campo, ha mostrato integrità e coraggio e agli occhi dei nostri giovani Farina dovrebbe essere importante come Lionel Messi o Cristiano Ronaldo”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora