mercoledì 25 settembre 2024


25/10/2012 07:25:31 - Salento - Attualità

Gli appuntamenti della Cittadella della Ricerca dal 25 al 27 ottobre

 
Da sempre l’uomo aspira a esplorare l’Universo per conoscere altri Pianeti, vicini e lontani. Di fatto, le missioni lunari realizzate con uomini e quelle su Marte condotte finora solo da robot, ci hanno permesso di guardare al nostro sistema solare come ad uno sterminato campo di ricerca, per esprimere curiosità, attendersi sorprese e anche per immaginarsi delle prospettive.
Al momento, per i viaggi dell’uomo nello Spazio, ci sono barriere apparentemente invalicabili, in quanto l’assenza di gravità causa l’insorgenza di osteoporosi negli Astronauti che, quindi, sono costretti a ridurre al minimo la permanenza nello Spazio. Tutto ciò porta con se una serie di sfide per la ricerca scientifica del XXI secolo che avrà un’occasione di puntualizzazione nel VI Congresso nazionale della ISSBB (Italian Society for Space Biomedicine & Biotechnology), società che è un nodo importante nella rete scientifica del settore biomedico e biotecnologico spaziale. Grazie all’impegno e all’entusiasmo dei giovani dell’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo), è stato organizzato questo evento che si terrà nella Cittadella della Ricerca di Brindisi, dal 25 al 27 Ottobre 2012, con un titolo evocativo: Il nostro spazio nello Spazio (http://www.issbb.org).
I ricercatori si confronteranno su temi di importanza cruciale per il futuro dei voli spaziali, che rappresentano per molti Paesi un target di investimenti significativi. Durante le sessioni scientifiche, i Ricercatori ed i Relatori di Università e Centri di Ricerca incontreranno anche Studenti delle Scuole Superiori che saranno ospitati nell’Auditorium della Cittadella della Ricerca, grazie alla generosità della Provincia di Brindisi e dell’ISBEM.
La prima giornata del Congresso (25 Ottobre) avrà una sua “chiusura” in quel di Lecce con una cerimonia inaugurale, alle ore 19.00, nella splendida cornice dell’ex-Convento dei Teatini, concesso con gioia dalla Città di Lecce anche per ospitare l’astronauta Paolo NESPOLI che in video-conferenza da Houston risponderà a quesiti “caldi” e curiosità “emergenti” in tema di ricerca spaziale. L’evento è, quindi, un’occasione rilevante per il Salento dove la sinergia fra Istituzioni, Ricerca e Imprese può esprimere sviluppo e progresso, valorizzando non solo gli eventi culturali ma anche e soprattutto il PIANETA SALUTE nel cui ambito si riflettono molti dei progressi della scienza e della tecnologia nello Spazio. Sono stati programmati Incontri speciali (Meet the Experts), Sessioni ad hoc (Medicina dell’estremo), Workshops (Accademia Russa) e Tavole rotonde (Italia-Cina). Le stelle brillano più a oriente!
Giovani Ricercatori ed Esperti Senior riceveranno dall’ISSBB premi speciali per essersi distinti in campo biomedico, biotecnologico e spaziale, e per aver trasmesso conoscenze, stimolato approfondimenti e orientato i Decisori verso ricerche che cambieranno il futuro di tutti noi.
 
Francesco Saverio Ambesi Impiombato, Alessandro Distante, Luigi Merico, Prisco Piscitelli










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora