domenica 29 settembre 2024


29/10/2012 09:32:23 - Manduria - Attualità

Le Riserve Naturali del Litorale Tarantino, ritenendo i progetti in linea con le finalità dell’Ente, ha accolto le richieste di partnership

 
Nell’ambito del programma per le politiche giovanili “Bollenti Spiriti” e dell’Accordo di programma quadro “Giovani idee per una Puglia migliore”, la Regione Puglia ha promosso la terza edizione di “Principi attivi”, un bando di concorso con l’obiettivo di promuovere la capacità progettuale, creativa e di impresa dei giovani pugliesi attraverso la concessione di contributi per la sperimentazione o la realizzazione di idee innovative.
Diversi i progetti presentati da gruppi di giovani alla Regione Puglia aventi come tema principale la valorizzazione del territorio attraverso i principi dello “sviluppo sostenibile”. Le Riserve Naturali del Litorale Tarantino, ritenendo i progetti in linea con le finalità dell’Ente, ha accolto le richieste di partnership, fornendo, nel caso vengano ammessi a finanziamento, il pieno supporto logistico e la massima divulgazione delle informazioni per garantire la creazione di una rete di servizi funzionale.
Nel dettaglio il primo progetti presentato riguarda l’accessibilità e la fruibilità turistica per tutti, con un progetto finalizzato alla realizzazione di un percorso polisensoriale nell’area protetta Salina dei Monaci. Il secondo progetto è denominato “Riciclandia” ed è finalizzato alla creazione di un laboratorio didattico all’aperto dove verranno svolte attività culturali e di sensibilizzazione aventi come filo conduttore lo sviluppo sostenibile e l’eco-turismo. Il terzo progetto è stato denominato “Ecopassi - il portale dell’ecoturismo”: prevede la realizzazione di un portale regionale con la raccolta di tutti i percorsi naturalistici, gli eventi e le visite guidate dei parchi della Regione Puglia. Infine il quarto progetto, denominato “Cooperazione Agricola Attiva”, ha l’obiettivo di innalzare le conoscenze degli operatori agricoli e porre l’attenzione sulla difesa e la conservazione del territorio in piena armonia con le lavorazione agricole.
Ora si spera che la Regione Puglia ammetta a finanziamento questi quattro progetti.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora