domenica 29 settembre 2024


14/11/2012 11:35:15 - Manduria - Attualità

Si terrà il 22 e il 23 novembre presso masseria Marina

 
Un corso per imparare l’arte di realizzare i muretti a secco. Lo promuove il Consorzio Salentino Olivicoltori, in collaborazione con le Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale di Manduria, ed è finalizzato a preparare maestranze per il ripristino dei muretti a secco del territorio. Tale corso avrà presso la Masseria della Marina di Manduria, che è la Casa del Parco, nei giorni 22 e 23 novembre.
Dopo il successo dello scorso anno, quindi, Consorzio Salentino Olivicoltori e Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale di Manduria rilanciano l’iniziativa.
«L’obiettivo è la salvaguardia e il miglioramento del paesaggio agrario e la conservazione degli elementi naturali in grado di promuovere il mantenimento della capacità di autoregolazione degli ecosistemi regionali, ossia di filtrare e conservare la qualità dell’ambiente» afferma il presidente del Consorzio Salentino Olivicoltori. «Più in dettaglio, salvaguardare l’attività degli organismi vetegali ed animali che vivono negli ecosistemi dei muretti a secco, in quanto “aree rifugio” per i nemici naturali dei parassiti delle colture agricole».
Il corso si articolerà in due giornate (il 22 e il 23 novembre), entrambe dalle ore 9 alle ore 13. Giovedì 22 novembre si svolgerà la parte teorica del corso, presso la Masseria della Marina, Casa del Parco, di San Pietro in Bevagna (all’incrocio fra la Manduria-San Pietro in Bevagna e la Maruggio-Avetrana), luogo in cui ci sarà anche una sessione sul piano di gestione degli uliveti monumentali, di recente approvazione, nell’ambito del progetto LIFE Cent.Oli.Med., alla presenza del funzionario regionale, Francesco Matarrese;
Venerdì 23 novembre sarà dedicato alla fase pratica presso un’azienda olivicola aderente al sistema di controllo nell’ambito del Regolamento CE 1220/2011.
Il supporto tecnico sarà garantito dal gruppo di lavoro del CSO Taranto, mentre quello logistico sarà curato dal personale dell’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali della Provincia di Taranto.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni bisogna rivolgersi ai seguenti numeri: 099/7795409, 099/9726801 e 099/9795224. Per partecipare al corso non vi sono particolari limitazioni.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora