lunedì 23 settembre 2024


16/11/2012 09:49:49 - Sava - Attualità

Fra questi anche Sava

 
Dieci Comuni della nostra provincia hanno sottoscritto con il nostro Comitato Provinciale per l'UNICEF l'adesione ad un  progetto triennale denominato “Verso una Città Amica”, che prevede, tra l’altro, la decisione di approvare deliberazione in favore della concessione della cittadinanza onoraria ai bambini e adolescenti di origine straniera che vivono nei Comuni da Loro amministrati.
L'UNICEF riconosce il valore simbolico della decisione di concedere la cittadinanza onoraria ai bambini stranieri nati in Italia e si augura che iniziative di questo genere possano diventare la premessa all'effettivo riconoscimento della cittadinanza italiana a quanti nascono in Italia da genitori non cittadini italiani.
Eguale importanza questo Comitato annette alla decisione, assunta dai dieci Comuni, di istituire in ognuno di essi una Consulta per i problemi dei minori, all'interno della quale agirà una Consulta dei minori, riservata ai giovani dai 14 ai 18 anni. Si tratta di un provvedimento, per dare spazio all'"ascolto" previsto dall'art. 12 della Convenzione per i diritti dei minori.
Non meno significative riteniamo che siano le decisione di offrire la massima collaborazione al Garante dell'Infanzia della Regione Puglia e di realizzare, nei triennio, opere strutturali e di servizio, per migliorare la qualità della vita dei nostri minori.
I dieci Comuni firmatari (San Giorgio Jonico, Carosino, Grottaglie, Sava, Statte, Martina Franca, Mottola, Castellaneta, Laterza e Ginosa) hanno previsto di celebrare congiuntamente al nostro Comitato la Giornata per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che quest'anno l'UNICEF Italia dedicherà al tema del diritto alla non discriminazione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera.
L'Amministrazione Provinciale di Taranto ha dato il suo patrocinio gratuito all'evento ed ha fissato la data al 23 Novembre dalle ore 9,30 alle 13,00.
In quella occasione sarà presentata una pubblicazione curata dall'UNICEF Italia sulla situazione dei minorenni di origine straniera. Tale pubblicazione oltre a presentare dati e analisi ha l'onore di ospitare anche le voci degli stessi bambini e adolescenti di origine straniera. 
Tale presentazione oltre a rappresentare un momento di riflessione sulla situazione a livello locale, vuole essere anche l'occasione per tenere alta l'attenzione sul tema della riforma della legge sulla cittadinanza. Attraverso i Comitati Regionali e Provinciali l'UNICEF Italia sta infatti inviando lo stesso invito ad altre Amministrazioni in tutta Italia.
Ogni Sindaco, o Delegato, illustrerà il piano triennale predisposto dalle rispettive Giunte, da portare all'attenzione del Consiglio Comunale, con la indicazioni delle iniziative che intraprenderanno in favore dei diritti dei bambini, nell'ambito del progetto "Città Amica dei bambini".
All'evento ha già dato il suo patrocinio la Regione Puglia - Ufficio del Garante dell'Infanzia e l’amministrazione Provinciale di Taranto – Assessorato alla P.I. e Università.
         L’Ufficio Scolastico provinciale, tenuto conto della importanza educativa dell’evento, ha invitato le scuole di ogni ordine e grado a partecipare.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora