lunedì 23 settembre 2024


05/12/2012 11:30:20 - Sava - Attualità

Imparare a educare educando noi stessi, potrebbe essere  la strada per costruire un più appagante rapporto con se stessi e con i propri figli

 
Si respirava interesse, condivisione, “amore” nell’ultimo incontro del progetto “Genitori e figli:la forza del dialogo – terza edizione, promosso dall’associazione “Chiara Melle” in collaborazione con l’I. C. “ F. Bonsegna” e con il patrocinio del CSV Taranto e del comune di Sava.
 Amore per i propri figli, per la propria famiglia, per il proprio paese.
 Un “progetto d’amore” che ha voluto offrire ai genitori un percorso di alfabetizzazione emozionale e relazionale come presa di coscienza della propria vita affettiva e comunicativa favorendo la relazione tra genitori e figli e rafforzando la capacità di ascolto come fondamento di una relazione costruttiva. La presenza costante del numeroso pubblico che ha partecipato con sempre crescente interesse ha confermato la necessità e l’importanza di attivare percorsi formativi e informativi al fine di offrire sostegno alla genitorialità.    
Imparare a educare educando noi stessi, potrebbe essere  la strada per costruire un più appagante rapporto con se stessi e con i propri figli, presupposto, indispensabile per costruire una società e un mondo migliore di quello che abbiamo trovato. 
 I diversi relatori che si sono succeduti nel corso dei sei incontri hanno messo a disposizione della  comunità  le loro competenze, i loro saperi, la loro esperienza e la loro professionalità con l’intento di responsabilizzare i ruoli di genitori e figli e riqualificare i rapporti familiari.
 Tante le problematiche, i disagi, le sfide, i conflitti che sono stati affrontati negli incontri focalizzando, di volta in volta, l’attenzione su dinamiche psico-affettive e psico-pedagogiche che attraversano l’universo familiare e segnatamente il rapporto tra genitori e figli.
Ad aprire il primo incontro due illustrissime relatrici, sempre vicine all’associazione, la Dott.ssa Anna Maria Casaburi, giudice onorario del tribunale dei minori di Lecce e la dott. ssa Veronica Buccoliero , psicologa clinica e di comunità, che hanno affrontato un tema scottante e di grande attualità:” Figli contesi: le ragioni del cuore e quelle del diritto”.
La stimatissima mediatrice familiare ed esperta di diritto di famiglia avv. Gina Lupo, nel secondo incontro, ha spigato come possono essere gestiti i conflitti di coppia e assicurare ai figli una crescita serena.
 H a onorato con la sua presenza la comunità savese e l’Associazione “Chiara Melle”
Mos. Domenico Caliandro, Amministratore Apostolico della diocesi di Nardò e Gallipoli e Arcivescovo eletto di Brindisi, che ha trattato il tema “La famiglia ferita…all’orizzonte luci di speranza “, spronando i presenti a guardare, con fattiva speranza, al futuro delle nostre famiglie.
 Nel quarto incontro la prof.ssa Annunziata Ludovico,  nutrizionista e docente presso l’I. T.I.S di Sava e la dott.ssa Veronica Buccoliero, con grande professionalità hanno affrontato il tema “ Alla ricerca del ben…essere” fisico e psichico perchè anche la salute mentale passa attraverso i nostri comportamenti alimentari. L’atto del nutrirsi investe, infatti, molte sfere del nostro essere persone così come il rapporto che abbiamo con il cibo o il modo in cui stiamo a tavola possono raccontare molto della nostra personalità e della nostra storia familiare.
Negli ultimi due incontri tenuti dallo stimatissimo prof. Michele Tarsia,  psicopedagogista e docente presso il Cabrini di Taranto, sono state trattate con grande sensibilità,  delicate tematiche educative che interessano in vari modi la crescita dei figli : “Il bullismo : dinamiche e rimedi” , una delle grandi piaghe della nostra società,  un fenomeno complesso di grande attualità che coinvolge da vicino le scuole italiane e che sta occupando sempre più spazio nelle cronache.    Nell’affrontare la seconda tematica “Educare i nostri figli a tollerare le frustazioni”, il prof. Tarsia ha esortato i genitori ad educare i propri figli alla resilienza, cioè alla capacità di affrontare e superare le avversità della vita , ad accettare e amare incondizionatamenteeincoraggiare i loro primi passi in tutto: nel camminare, nel fare le cose, nello studio e nella vita. Come? Attraverso la FORZA DELL’ESEMPIO.
 Grazie alla loro sensibilità è stato possibile anche quest’anno realizzare questo progetto, che vuole essere un percorso di “educazione permanente” da ripetere e rinnovare sul nostro territorio per gli anni a venire.
Un ringraziamento particolare va alla prof.ssa Maria Maddalena Schirano, dirigente dell’I.C. “F.Bonsegna” e a tutto il personale scolastico per la disponibilità e l’ospitalità dimostrate in occasione di questo progetto.
 L’associazione “Chiara Melle” coglie l’occasione per annunciare l’indizione di un nuovo bando di borse di studio per la promozione culturale e il sostegno allo studio, in memoria di Chiara Melle.
 La scadenza del nuovo bando è stata fissata al 19 gennaio 2013.
I sussidi messi a disposizione sono due del valore di 1.000 euro ciascuno.
Al bando possono accedere giovani studenti di Sava che abbiano conseguito la laurea di 1° livello e/o 2° livello o di vecchio ordinamento di tutte le facoltà con particolare prelazione a chi presenterà una tesi di laurea sulla tutela dei minori e della famiglia. Maggiori informazioni e contatti per le modalità di presentazione della domanda sono reperibili sul sito dell’associazione: www.associazionechiaramelle.it.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora