mercoledì 25 settembre 2024


20/12/2012 06:52:22 - Salento - Attualità

All’evento hanno preso parte più di ottanta amici a quattro zampe da tutta la regione

 
Non solo Brindisi alla prima edizione dell’evento “Dog Walking - 1° Memorial Tonino Capriati”, ma anche Bari, Ruvo di Puglia, Cellino San Marco e San Pancrazio Salentino. All’evento, che ha comunque registrato una grandissima risposta dei brindisini, dimostratisi ancora una volta attenti e sensibili a messaggi di solidarietà, hanno preso parte più di ottanta amici a quattro zampe da tutta la regione che, uniti alla delegazione di cani ospiti della struttura municipale e degli altri accompagnati dai propri padroni semplicemente per assistere allo spettacolo, hanno regalato alla manifestazione una splendida cornice.
 
L’evento organizzato dalla LEPA - Lega Protezione Animali di Brindisi, Legambiente e “Summer Time – Animazione & Spettacolo” in collaborazione con, Lega nazionale per la difesa del cane (che da Ruvo di Puglia ha portato anche il cane disabile GIGI, dotato di carrellino accompagnato dalla volontaria ruvese Enza CANTATORE), “Diritti in rete”, “Senza Confini Cooperativa Onlus”, “Vivere Insieme Onlus”, Associazione “Ricetrasmissioni C.B. Brindisi”, “G.A.R.D. – Giovani Artisti Riuniti i Diamanti” e con il sostegno di “Fondazione per il Sud” con il Patrocinio del Comune di Brindisi, l’appoggio del Sindaco Mimmo CONSALES e il sostegno dell’Ass. all’ Urbanistica Pasquale LUPERTI si è svolto regolarmente domenica 16 dicembre a partire dalle ore 9:00 nelle vie del centro cittadino partendo da Piazza Rubini su Corso Garibaldi .
 
Un evento benefico unico nel suo genere nonché novità assoluta per la città di Brindisi e segno di grande civiltà, dedicato a tutti i cittadini ed in particolare alle famiglie e a coloro che amano il migliore amico dell’uomo, che ha permesso grazie ai fondi raccolti, la realizzazione nei prossimi mesi di un’area di sgambamento all’interno del Canile Comunale di Brindisi ed ha posto una grande attenzione sull’importanza dell’adozione dei cani da parte delle famiglie in cerca di un amico a 4 zampe.
 
La manifestazione, condotta dal giornalista Nico LORUSSO con la partecipazione di Silvio QUISTELLI, è stata caratterizzata da una passeggiata sportivo/amatoriale con il proprio cane che partendo da Piazza Rubini si snoderà per le vie del centro, per poi tornare attraverso lo stesso percorso al punto di partenza per le premiazioni finali. A fare da cornice, prima della partenza e tra una gara e l’altra vari momenti di intrattenimento curati dalle associazioni promotrici e da ospiti d’eccezione.
 
         Quattro (S – M- L – XL) le categorie di gara, raggruppate in base alla taglia del cane. L’iscrizione alla iniziativa e poi via a passeggiare con i propri cani, al triplice segnale dei presentatori: “Pronti – Partenza – Bau!”. Prima di cominciare una dimostrazione di alcune donne componenti il gruppo “Quelli della terza Primavera”, impegnate in ginnastica posturale effettuata tre volte a settimana all’aperto con il gruppo e poi da Bari, il gruppo “Nordic Walking”, di Bari che ha mostrato come passeggiare con il cane mentre si pratica il nuovo tipo di sport con le mani impegnate a mantenere i bastoncini.
 
Dopo le gare e prima della Premiazione la squadra conofila della Guardia di Finanza con il cane antidroga “Palos”, hanno mostrato al numerosissimo pubblico presente, come vengono effettuati i controlli antidroga con l’ausilio egli amici a 4 zampe spiegando come vengono addestrati.
 
Infine il ricordo del compianto Tonino CAPRIATI, la premiazione con i primi tre classificati sul palco i premi speciali e a dimostrazione dello spirito assolutamente ludico dell’iniziativa la premiazione anche degli ultimi arrivati oltre ai pacchi partecipazione per tutti gli iscritti.
 
A questo proposito il ringraziamento della LEPA va alle volontarie del canile di Brindisi: Francesca Losito, Angela Fanelli, Vita Falcone, Carla Massa, Giorgia Capelli, Francesco Marchionne, Maddalena Roma, Francesco De Nunzio, Claudia Furano, Alessia Cosentino, Rosalba Ungari, Denise Giordano, Alessandra Pepe, Domenica e Luca.
 
Nico LORUSSO
Ilaria LENZITTI










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora