domenica 29 settembre 2024


20/12/2012 07:09:42 - Manduria - Attualità

La cantante manduriana presenterà il suo ultimo singolo “Prigioniera e libera”

 
E' Federica Caroppa l’ospite musicale di Idea Radio questo giovedì, nel corso del programma “LIVE!” condotto da Jossie Donatiello
Federica è una giovanissima cantante nata a Manduria, in provincia di Taranto e e giovedì presenta il suo singolo inedito “PRIGIONIERA E LIBERA” già in programmazione su Idea Radio.
Inizia a cantare all’età di 4 anni. Sin da bambina partecipa a numerose competizioni a livello locale. Nel 1999, a soli 6 anni, vince il primo posto della Rassegna canora “Verdi Note” con un brano dello Zecchino d’Oro. L’anno successivo conquista nuovamente il primo posto nell’edizione del 2000.
Nel 2001, pur avendo solo 8 anni, entra a far parte della categoria giovani, in quanto vincitrice già per due volte di seguito della stessa competizione e si aggiudica il terzo posto. Negli anni successivi colleziona altre vittorie, sempre in competizioni locali e capisce che ciò che a lei piace di più, cioè cantare, deve essere studiato seriamente.
Inizia il suo percorso formativo con i maestri Liaci e Micocci.
Nel frattempo scopre il mondo della musica popolare e se ne appassiona, tanto da formare, con altri ragazzi della sua età, un gruppo etnofolk con il quale si esibisce in varie zone della Puglia.
Approfondisce questo settore con vari stage e masterclass sulle polivocalità tra cui quelli con Lucilla Galeazzi ed Elena Ledda, nei laboratori formativi della “Notte della Taranta”. La tradizione comincia a pensarla unita all’innovazione e quindi alle nuove sonorità ed ai nuovi arrangiamenti. E’ così che nel 2007 fonda il gruppo “TARANTAMIX world-music-folk-band” del quale è unica voce femminile e con il quale porta in giro per l’Italia la solarità del Salento.
Con questo gruppo incide un C D dal titolo “Alkìmie Salentine” , prodotto e distribuito dalla Phonotype Records di Napoli, che riscuote subito un notevole successo di pubblico e di vendite.
Nel frattempo segue la didattica del maestro Nando Mancarella, dell’Accademia di Canto di Lecce, che le permette di approfondire le sue conoscenze musicali e di spaziare nel campo della musica moderna.
Passa a studiare canto all’Accademia Mousikè di Martina Franca con l’insegnante Connie Valentini che la apre al mondo jazz e soul.
Prende parte a vari eventi musicali affiancando Anna Tatangelo, Paola e Chiara, Linda, I Vernice, Francesco Facchinetti.
Dal 2010 passa sotto la guida del maestro Michele Marmo con il quale incide un brano per SANREMO GIOVANI e con il quale ha collaborato per la realizzazione del suo singolo: “L’UNICA RISPOSTA PER ME” presente sui circuiti di YouTube con migliaia di visualizzazioni in poche settimane.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora