domenica 22 settembre 2024


30/12/2012 11:00:54 - Provincia di Taranto - Politica

Giuseppe Turco: «Da quando abbiamo lasciato quel partito, il Pd a Torricella è scomparso»

 
Torricella è l’unico centro della provincia di Taranto in cui non è stato allestito un seggio per lo svolgimento delle primarie di Pd e Sel. Anche a novembre in questo piccolo centro del versante orientale del tarantino non vi era stata la consultazione per primarie e ballottaggio per l’indicazione del candidato premier del centro sinistra.
«Forse Torricella potrebbe essere l’unico comune italiano in cui non c’è il seggio per consentire agli elettori del Pd di scegliere i candidati che rappresenteranno il proprio territorio alle Politiche di febbraio» prende atto Giuseppe Turco, ex sindaco di Torricella e attuale consigliere provinciale, che da tre anni ha abbandonato il Pd. «Le ragioni? Alla base c’è la mia decisione e quella del gruppo che si riconosce nelle mie posizioni di lasciare il partito. Noi siamo sempre stati uomini di centro e, quindi, non potevamo riconoscerci in questo partito. Da tre anni, quindi, il Pd non esiste più e, di conseguenza, non si riesce ad organizzare le primarie. Eppure sino a qualche anno fa il Pd a Torricella otteneva una delle percentuali più alte in Italia».
Chi si è iscritto on line alle consultazioni delle primarie per il premier del centrosinistra potrà farlo in uno dei paesi vicini (Maruggio o Sava).
«Come in tutto il resto d’Italia, alle primarie che si concluderanno oggi potranno partecipare solo coloro che si sono già iscritti per esprimere il voto nelle precedenti consultazioni popolari. A me risulta che qualche torricellese (3 o 4), si sia recato a votare nelle precedenti primarie. Costoro, quindi, possono ritornare alle urne a Maruggio o a Sava. A mio avviso questa scelta limita enormemente la legittimazione dei candidati da parte della base: sarebbe stato più giusto rendere libera la partecipazione».
Turco, dunque, non voterà. Ma avrebbe avuto una preferenza.
«Conosco tutti i candidati della lista del Pd per la provincia di Taranto: tutti hanno le qualità per rappresentare al meglio il nostro territorio. Nonostante delle posizioni spesso contrastanti, io, però, avrei votato, per la sua esperienza, Pelillo».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora