venerdì 27 settembre 2024


09/01/2013 12:01:18 - Manduria - Calcio

Ecco il regolamento che disciplina play out e retrocessioni dall’Eccellenza

 
La prima giornata del girone di ritorno ha consentito al Manduria di ampliare il vantaggio sul fanalino di coda Racale (da 3 a 4 punti), e di limare di una lunghezza il divario dal Tricase (da 3 a 2) e dal Corato (da 4 a 3). Resta intatto il distacco dal Polignano, prossimo avversario dei biancoverdi, capace di strappare un punto dal rettangolo di gioco della capolista Libertas Molfetta. Si allontana invece dalla zona rossa il Galatina: la formazione leccese, nonostante l’emorragia di uomini nel calcio-mercato di dicembre, è riuscita a conquistare l’intera posta in palio nel difficile confronto contro il Manfredonia.
Per il team della città messapica c’è dunque il compito, non facile, di lasciarsi almeno una squadra alle spalle (che retrocederà direttamente in Promozione), e, se non dovesse essere possibile evitare la zona play out (come tutti i tifosi sperano), piazzarsi nella migliore posizione possibile in vista della post season.
Il regolamento prevede che se dovessero retrocedere sino a due squadre pugliesi dalla serie D all’Eccellenza (come è assai probabile, considerata la posizione di classifica deficitaria di Grottaglie e, soprattutto, Trani), le quattro squadre classificatesi dalla penultima alla quint’ultima posizione disputerebbero i play out, con gara unica sul campo della meglio piazzata. Le perdenti dei due confronti retrocederebbero.
Se le squadre pugliesi che retrocederanno dalla D saranno 3, allora saranno ben 4 le squadre che scenderanno dall’Eccellenza alla Promozione: le vincenti del primo turno dei play out si confronterebbero in un’altra partita, sempre sul campo della meglio piazzata.
E’ fondamentale, dunque, scalare al più presto la classifica. Magari facendo un bottino pieno già a Polignano.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora