lunedì 23 settembre 2024


15/01/2013 10:39:31 - Sava - Attualità

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione con il Sud e si avvale del partenariato di Archeoclub di Manduria, Ascrima di Manduria, Amore e solidarietà di Carosino e Play Your Place. Il luogo in gioco di Maruggio

 
Il 18 gennaio 2013, alle ore 11.15, presso il Palazzo del governo della Provincia di Taranto (Via Anfiteatro n° 4, sala riunioni 4° piano), si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto VIAGGIsenzaBARRIERE promosso da un raggruppamento di partner con soggetto responsabile l’ANFFAS ONLUS DI SAVA e sostenuto dalla FONDAZIONE CON IL SUD attraverso il Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011 per un investimento totale di 50.000 euro.
Alla conferenza stampa intervengono:
Giovanni Longo, Assessore al Turismo della Provincia di Taranto
Franco Gentile, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto
Dario Iaia, Sindaco del Comune di Sava
Leonardo Desantis, Presidente dell’ANFFAS ONLUS DI SAVA
Domenico Casciano, Dirigente Dirigente ASL TA/1 e Presidente del Comitato
Tecnico Scientifico ANFFAS PUGLIA
Gianpaolo Pisconti, Progettista e Coordinatore del Progetto VIAGGIsenzaBARRIERE
Luigi Del Prete, Presidente della Fondazione Moschettini - sogg. resp.
VIAGGInellaTERRAdiMEZZO
Saranno presenti i rappresentanti legali dei quattro partner di progetto: l’Anffas “Amore e Solidarietà” di Carosino, Archeoclub sede di Manduria, l’associazione Ascrima di Manduria e l’Associazione “Play Your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio (TA). Saranno invitati i sindaci dei comuni di Carosino, Manduria e Maruggio.
 
LA FONDAZIONE CON IL SUD ED IL BANDO RETI DI VOLONTARIATO 2011
La Fondazione CON IL SUD è un soggetto privato nato il 22 novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno. La Fondazione si propone di promuovere e potenziare le strutture immateriali per
lo sviluppo sociale, civile ed economico del Meridione (in particolare Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) non intervenendo direttamente sui bisogni immediati, ma stimolando le energie del territorio a produrre risposte alle esigenze locali, promuovendo la crescita delle reti di solidarietà, sostenendo idee e progetti esemplari capaci di favorire lo sviluppo locale.
La Fondazione CON IL SUD il 28 settembre 2011 ha pubblicato gli esiti finali del Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011 a favore di programmi promossi da reti, nazionali e non, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo e la presenza del volontariato nel Mezzogiorno. Sono 91 i programmi di volontariato finanziati, assegnando complessivamente oltre 5,4 milioni di euro. Con i due bandi, 2010 e 2011, la Fondazione CON IL SUD ha assegnato, complessivamente, oltre 9 milioni di euro per 167 programmi di volontariato.
IL PROGETTO VIAGGI senza BARRIERE
La Fondazione CON IL SUD ha inteso sostenere il Progetto “Viaggi senza Barriere”, promosso dall’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Affettiva o Relazionale) di SAVA nell’ambito delle Altre Reti, con l’obiettivo di consolidare e rendere stabile una rete informale esistente tra soggetti no profit operanti nei seguenti settori: disabilità intellettiva; promozione dei beni culturali; cittadinanza attiva dell’area jonico-orientale della Provincia di Taranto.
Le caratteristiche qualificanti del Progetto sono:
- Rafforzamento di due Centri Socio Educativi Anffas della Provincia di Taranto (Sava e Carosino) con l’allestimento di N° 2 LABORATORI INFORMATICI per la didattica e la comunicazione digitale per diversamente abili intellettivi e/o relazionali.
- Formazione di un totale di 25 volontari delle Associazioni della Rete nel campo dell’INTEGRAZIONE CULTURALE ACCESSIBILE
- Alfabetizzazione digitale di base per 16 disabili intellettivi di gravità media (di cui 2 disabili psicomotori).
- Dotazione alle Associazioni della rete di “attrezzature mobili specifiche per l’abbattimento delle barriere architettoniche”. N° 15 pannelli divulgativi mobili presso i Parchi Archeologici del territorio, n° 5 rampe mobili per piccole barriere architettoniche e n. 2 lettini J.O.B. per l’accessibilità al paesaggio costiero e marino
- Realizzazione di n° 15 ESCURSIONI GUIDATE nei siti di interesse archeologico, culturale e paesaggistico nel territorio della Provincia di Taranto.
- TEST SULLA FRUIBILITA’ DEL PATRIMONIO CULTURALE E ARCHEOLOGICO della Provincia di Taranto integrato con le attività e gli obiettivi del progetto VIAGGInellaTERRAdiMEZZO (www.visitmessapia.it) che abbraccia le 3 Province di Taranto Lecce e Brindisi e mette in rete i beni archeologici messapici utilizzando la mobilità slow con un forte impatto sociale.
LA RETE DEL PROGETTO
L’Associazione Famiglie Disabili Anffas - Onlus di Sava sarà il soggetto responsabile della Rete nel progetto. L’Anffas di Sava opera da trent’anni nel territorio ed è una istituzione la cui qualità è riconosciuta sia dagli enti pubblici che dalla cittadinanza. Dal 15/03/2010 l’Anffas di Sava esplica le sue attività socio-educative per i propri soci disabili nei locali di proprietà Comunale situati in adiacenza della Scuola Media Statale “Tommaso Fiore” in via Croce 112, Sava (TA). Il Centro Socio Educativo Anffas si avvale della collaborazione di una equipe operativa che conta su neurologi, psicologi, pedagogisti, educatrici e operatori generici, alcuni dei quali, tra l’altro, hanno anni di esperienza nel campo scolastico. Ciò favorisce non solo la programmazione ma anche la realizzazione di interventi educativi specifici.
Altri partner della Rete di progetto sono l’Associazione Anffas “Amore e Solidarietà” di Carosino, l'Archeoclub d'Italia ONLUS sede di Manduria, l’Associazione A.s.c.ri.ma (Associazione, Sportiva, Culturale, Ricreativa Manduria), l’Associazione di Promozione Sociale “Play Your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio.
Valore aggiunto dell’iniziativa che facilita lo start-up di VIAGGIsenzaBARRIERE si ritrova nell’integrazione con le buone prassi e la rete di oltre 200 partner del progetto VIAGGInellaTERRAdiMEZZO (www.visitmessapia.it) con soggetto responsabile la FONDAZIONE MOSCHETTINI di Copertino; VIAGGInellaTERRAdiMEZZO è stato avviato nel febbraio del 2012 ed è sostenuto dalla FONDAZIONE CON IL SUD tramite i fondi del Bando Storico-Artistico Culturale 2011 e si propone di diffondere, promuovere, valorizzare e tutelare il ricco patrimonio culturale dei Messapi che lega le tre province di Lecce, Brindisi e Taranto creando e testando itinerari turistici ed eventi storico-culturali attraverso la messa in rete di vari soggetti che operano nel sociale, nelle politiche giovanili, con i soggetti svantaggiati nonché nella gestione dei beni archeologici, storici e culturali della Messapia. Pertanto, trattasi di un Progetto Integrato di Sviluppo che ha già testato e creato i primi itinerari turistico-culturali, sta per lanciare due percorsi formativi e sta avviando un solido e innovativo circuito turistico-sociale.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora