lunedì 23 settembre 2024


17/01/2013 07:12:32 - Sava - Attualità

Domenica sera la presentazione del progetto

 
Al via la raccolta differenziata spinta a Sava. L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Dario Iaia presenterà domenica sera, alle 18, nella sala Amphipolis del Comune il piano di attivazione del servizio. Il giorno dopo, al mattino, sarà allestito un gazebo informativo in piazza Mercato, approfittando del fatto che il mercato settimanale richiama tantissima gente. Gazebo informativo che poi sarà attivato in piazza San Giovanni martedì mattina.
Per Sava, quindi, in arrivo delle radicali modifiche per quel che riguarda il servizio di raccolta dei rifiuti.
«Presto, su tutto il territorio di Sava verrà modificato il servizio di raccolta rifiuti» annuncia il vice sindaco, con delega all’Ambiente, Fabio Pichierri. «Finalmente in città sarà attivato il sistema porta a porta e abbandoneremo il vecchio e maleodorante cassonetto. Una rivoluzione che ci permetterà di raggiungere notevoli risultati in termini di tutela dell’ambiente, ottenendo al contempo alte percentuali di raccolta differenziata.
Si tratta di un impegno necessario che richiederà molta partecipazione da parte dei cittadini per diventare un’abitudine consolidata.
Noi saremo accanto a loro in questo importante cambiamento e daremo supporto con il materiale informativo, distribuito insieme ai contenitori domestici, che guiderà i cittadini con semplicità nell’effettuare correttamente la raccolta differenziata.
L’Amministrazione Comunale confida nella partecipazione e nell’aiuto dei cittadini».
Non più, quindi, racconta indifferenziata nel cassonetto, ma differenziazione dei rifiuti già a monte, all’interno delle abitazioni delle famiglie savesi. Saranno distribuiti dei contenitori in cui depositare umido, carta, plastica o bottiglia. Vi sarà, poi, un calendario di ritiro porta a porta dei rifiuti così differenziati.
Per illustrare ai cittadini il piano di attuazione della nuova raccolta porta a porta, il Comune, insieme all’Igeco, ha anche preparato un volantino, che sarà distribuito nei prossimi giorni.
“Il cassonetto vi saluta: presto i cassonetti stradali saranno rimossi” è scritto, a grandi caratteri, sul volantino, in cui sono riprodotti dei disegni molto eloquenti per iniziare a spiegare ai cittadini di Sava come cambia radicalmente il servizio di raccolta dei rifiuti.
Chiaramente ci sarà bisogno di tempo per adattarsi ai nuovi metodi di raccolta e per far comprendere alla gente che non sarà più possibile depositare il sacchetto contenente i rifiuti indifferenziati nel cassonetto. Un cambiamento necessario sia per difendere l’ambiente (è importante far giungere alla discarica il quantitativo inferiore possibile di rifiuti indifferenziati), sia per far diventare i rifiuti, attraverso il riciclo, una risorsa economica. Non bisogna poi dimenticare il rischio-ecotassa per i Comuni che non raggiungono i livelli minimi di raccolta differenziata stabiliti dalla Regione.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora