lunedì 23 settembre 2024


18/01/2013 09:01:29 - Sava - Attualità

Fra le scuole premiate, anche la “Michele Greco” di Manduria

 
Decine di alunni delle scuole primarie della Puglia e del resto d’Italia hanno preso parte, ieri mattina, alla prima giornata delle cerimonie di premiazione del concorso nazionale per giornalismo scolastico “Di che giornale sei”, promosso dall’istituto “Del Prete” di Sava. Sul palco del cinema Vittoria si sono alternati i giornalisti in erba di diverse realtà scolastiche che producono, ogni anno, degli ottimi lavori in questo settore. Fra le scuole premiate, relativamente alla sola realtà pugliese, hanno ricevuto dei riconoscimenti anche il I Circolo “Don Pappagallo” di Terlizzi, il I Circolo “De Amicis” di Grottaglie, il I Circolo “Collodi” di Fasano, il I Circolo “De Amicis” di Ceglie Messapica, il Circolo “De Donato Giannini” di Turi, il II Circolo di Ortanova, il II Circolo di Galatone, il I Circolo “Hero Paradiso” di Santeramo, il II Circolo “San Giuseppe” di Mola e la scuola elementare “Michele Greco” di Manduria.
Le premiazioni sono state precedute da un forum sul tema La comunicazione giornalistica dal punto di vista dei bambini”, al quale sono intervenuti il dirigente del “Del Prete”, Alessandro Pagano, l’insegnante della scuola “Mario Morleo” di Avetrana, Fernando Cosma, il direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Carlo Bollino, l’assessore provinciale all’Ambiente, Giampiero Mancarelli e l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sava, Corrado Agusto.
«Sono colpito e commosso dalla qualità dei vostri lavori, dai quali si nota la passione e l’entusiasmo profusi» ha affermato il direttore Carlo Bollino, il quale ha ricordato l’iniziativa “News Paper Game” che da anni è varata da “La Gazzetta del Mezzogiorno”. «Il giornale scolastico è uno strumento che avvicina i giovani alla realtà. Statisticamente è confermato che i giovani che hanno avuto esperienze nei giornali scolastici dimostrano una sensibilità in più rispetto ai temi dell’attualità e del sociale».
Un po’ tutti gli intervenuti hanno rimarcato l’evoluzione che ha interessato il mondo del giornalismo con l’arrivo di Internet e l’importanza del ruolo della scuola, agenzia fondamentale nell’educazione dei ragazzi, che però non riceve il giusto sostegno dalle istituzioni.
La festa dei giornalisti delle scuole di diverse regioni italiane proseguirà oggi con la premiazione delle scuole medie e domani con la premiazione delle scuole superiori.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora