domenica 22 settembre 2024


27/06/2009 17:46:20 - Maruggio - Politica

Nominata la nuova giunta: Giovanni Maiorano è il vicesindaco

 
Il nuovo Consiglio Comunale di Maruggio si è insediato. C’è anche la nuova giunta. Ma la legislatura si apre con qualche malumore all’interno della maggioranza.
Nella seduta di ieri mattina, dopo il giuramento del sindaco Alberto Chimienti, si è proceduto, inizialmente, alla nomina dei capigruppo: Nino Marseglia per il Pdl e Cataldo Saracino per il gruppo Maruggio Democratica Città Futura.
Proprio quest’ultimo, nel primo intervento della legislatura, ha lanciato segnali distensivi verso la maggioranza, chiedendo però impegno per la risoluzione di alcuni dei problemi più scottanti: dal PUG al porto, dallo sviluppo di Campomarino all’abbattimento delle barriere architettoniche dagli edifici pubblici (Comune e biblioteca in primis), dalle politiche in favore della pubblica istruzione alle politiche sociali.
Segnale distensivo che è stato pienamente colto dal collega della maggioranza, Marseglia, il quale si è impegnato a coinvolgere la minoranza prima di ogni decisione importante.
«Non ci sarà mai una buona maggioranza, se non c’è un’ottima opposizione» ha affermato Marseglia. «L’impegno che assumo è quello di mettere al corrente la minoranza di ogni decisione importante che l’Amministrazione sta per assumere, chiedendo pareri e consigli. Poi le posizioni potranno anche essere discordanti. Ma la minoranza va coinvolta».
Poi la nomina della nuova giunta da parte del sindaco: Giovanni Maiorano, che avrà la carica di vicesindaco, si occuperà di Polizia Municipale, Decoro e Igiene Urbano; Armando Maiorano ha ricevuto le deleghe alle Finanze, alle Attività Produttive (fra cui il Commercio e l’area degli insediamenti produttivi); Alfredo Longo si occuperà di Sviluppo e Valorizzazione di Campomarino, Turismo, Promozione del Territorio e della Costa, Affari Generali; Giovanni Quaranta ha ricevuto le deleghe alla Pubblica Istruzione, all’Edilizia Scolastica, alla Manutenzione, e alla Cultura; Cataldo Malagnino è stato riconfermato ai Lavori Pubblici; infine Livio Sammarco si occuperà di Urbanistica.
Sono rimasti fuori dalla giunta, quindi, il vice sindaco uscente, Anna Molendini, e l’assessore uscente Luigi Saracino. Quest’ultimo non ha esitato a esprimere il proprio malumore, annunciando che rifiuterà eventuali deleghe fuori giunta e rifiutando, già ieri stesso, l’elezione nella Commissione Elettorale. Pare che il motivo del contendere sia la carica di vicesindaco, che sarebbe dovuta toccare ai consiglieri di area An. Poiché, però, le richieste erano diverse, il sindaco Chimienti ha deciso di affidarla al più suffragato, scontentando Anna Molendini, che avrebbe rifiutato di entrare a far parte della giunta.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora