domenica 22 settembre 2024


21/01/2013 07:30:27 - Salento - Politica

I nomi del centrodestra: Fitto vuole candidati in grado di raccogliere voti

 
Silvio Berlusconi capolista al Senato, Raffaele Fitto alla Camera. Sono queste le uniche due certezze delle liste del Pdl in Puglia. La definizione delle candidature, assicurano in ambienti del partito, è in dirittura d'arrivo. A Palazzo Grazioli, Raffaele Fitto tratta direttamente con il Cavaliere i candidati da piazzare in posizione utile. Il Pdl conta di eleggere 8-10 deputati e almeno 5 senatori, anche se a sentire i vertici del partito, i sondaggi degli ultimi giorni non escluderebbero la possibilità di un successo a Palazzo di Madama: in questo caso, alla coalizione di centrodestra spetterebbero 11 senatori.
 
Per questo, Raffaele Fitto insiste per inserire in lista candidati in grado di raccogliere voti sul territorio. Oltre all'ex ministro e ai quattro uscenti che hanno ottenuto la deroga (Donato Bruno, Francesco Amoruso, Antonio Azzollini e Antonio Leone), sembra ormai certa la ricandidatura alla Camera di Antonio Distaso e Francesco Paolo Sisto. Disco verde anche per Luigi D'Ambrosio Lettieri nella lista per il Senato. Delle tre donne indicate dal Cavaliere, dovrebbe riuscire a conservare il seggio soltanto Elvira Savino, mentre nelle ultime ore ha perso consistenza la candidatura di Simonetta Licastro Leccisi che, fra l'altro, ha già raggiunto le tre legislature. Tra le new entry ci sarebbe il capogruppo alla Regione, Rocco Palese. Non sono del tutto tramontate le speranze di candidatura per i consiglieri regionali Massimo Cassano e Gianfranco Chiarelli.
 
La lista del Pdl sarà presentata in Corte d'appello, a Bari, in
mattinata. Domenica mattina sono state depositate le liste di Destra, Movimento 5 Stelle, Sel, Pd, Pensionati, Centro democratico, Scelta civica con Monti, Udc, Moderati italiani e Fli. È attesa per le prossime ore (il termine scade alle 20) anche la presentazione della lista di Grande Sud, dove è ormai certo che i capolista saranno Adriana Poli Bortone al Senato e Rocco Pignataro alla Camera. Capolista della Lega Nord alla Camera sarà l'ex gestore del teatro Petruzzelli, Ferdinando Pinto, mentre al Senato, l'ex ministro Giulio Tremonti.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora