luned́ 23 settembre 2024


30/06/2009 20:54:11 - Provincia di Taranto - Altri Sport

Questi i risultati: il campionato provinciale under 16 vinto da Romualdo Vitale

 
Doppio appuntamento scacchistico organizzato dall'A.S.D. Scacchi Alto Salento a fine maggio a Francavilla, con due tornei nei locali dell'Ente Fiera, a conclusione della 70.ma edizione della manifestazione espositiva, e con il Campionato Provinciale under 16 svoltosi nei locali della Cooperativa Agricola Francavillese, sponsor delle squadre del club francavillese nelle varie manifestazioni federali.
Dei due tornei in Fiera, il semilampo è stato vinto dal CM martinese Alessandro Granaldi, che ha iscritto per la prima volta il suo nome dell'albo d'oro della manifestazione, precedendo, nell'ordine, il M Giuseppe Indelicati ed il CM Luigi Delfino, ambedue di Taranto e vincitori di precedenti edizioni, nonchè il CM brindisino Gianni Sirena; quinto posto per Antonio Varvaglione, il più forte under 20 della provincia di Taranto. Tra i partecipanti spiccava la campionessa italiana under 10 in carica, Alessia Santeramo, che, insieme alle sorelle Cristina e Claudia, è una delle più assidue frequentatrici dei tornei organizzati dal sodalizio della Città degli Imperiali, tanto che quest'anno ha accettato, insieme alle sorelle, di tesserarsi con l'A.S.D. Scacchi Alto Salento.
Il torneo giovanile ha qualificato al prossimo Campionato Italiano under 16 di Courmayeur: Sergio Indelicati del Circolo Dipendenti Difesa di Taranto, Enrico Di Bari, Francesco Paolo Paolillo e Maria Laura Strignano del C.S.N.B. di Barletta, Andrea Mastrolonardo dell'A.S. Barese, Claudia Santeramo e Vita Vitale dell'A.S.D. Scacchi Alto Salento. Alla premiazione il dottor Francesco Fullone, in rappresentanza dell'Ente ospitante, ha ringraziato i partecipanti ed il circolo organizzatore, assicurando che questa prima esperienza avrà un seguito, visto il successo conseguito. L'assemblea ha tributato un doveroso applauso a Rosi De Luca che il giorno prima era stata nominata dal consiglio federale Direttore G.S.S. e C.G..S. Nella stessa seduta il consiglio FSI ha, tra l'altro, nominato suo delegato per la provincia di Brindisi Cosimo Vitale che, appresa la notizia, ha ringraziato il Comitato Regionale per averlo segnalato alla FSI e la stessa per l'incarico, promettendo che, nel segno della continuità con l’operato del precedente Delegato Provinciale, Giorgio Perrone, si spenderà, di concerto con il Provveditore agli Studi di Brindisi, per far sì che il gioco degli scacchi si diffonda sempre più tra i giovani, soprattutto all'interno delle scuole, sull'esempio delle nazioni scacchisticamente più forti, ma anche di Barletta, dove molte scuole attuano corsi di scacchi, ed i risultati positivi si riscontrano ad ogni manifestazione giovanile, sia a livello locale, che nazionale ed internazionale.
Il Campionato Provinciale under 16 ha visto il successo di Romualdo Vitale, che ha confermato di essere il più forte under 16 della provincia concludendo il torneo a punteggio pieno; parteciperà al prossimo Campionato Giovanile insieme alla sorella Vita, campionessa provinciale under 12; gli altri campioni provinciali sono: Cosimo Ligorio e Marina Curri, di Ceglie, under 10, che avevano partecipato al corso di scacchi tenuto presso il II Circolo “G. Bosco”, Cosimo Semeraro, under 16; si è qualificato, altresì, Matteo D'Amuri, migliore under 14, essendo Romualdo Vitale qualificato di diritto. A fine torneo, il presidente della Cooperativa Agricola Francavillese, dottor Luciano Della Corte, ed il consigliere nazionale F.S.I., prof. Marcello Perrone, si sono complimentati con i neo campioni provinciali ed invitato gli stessi a continuare ad impegnarsi in uno sport spesso sottovalutato, ma che è il migliore esercizio per allenare la mente ed eccellere nello studio.
Dopo la parentesi dei campionati regionali giovanili, individuale ed a squadre, gli occhi sono ora puntati su Courmayeur, dove da domenica e per una settimana si svolgeranno i campionati italiani giovanili; oltre trenta i pugliesi in gara nelle varie categorie, di cui sei in rappresentanza dei circoli brindisini: Romualdo e Vita Vitale con le sorelle Cristina, Alessia e Claudia Santeramo in rappresentanza dell’A.S.D. Scacchi Alto Salento e Fabio Daccico dell’A.D. Scacchi Brindisi. A seguire il semilampo nella Villa Comunale, ormai diventato un classico dell’Estate Francavillese e che registra un numero sempre crescente di partecipanti.
 
                   Cosimo Vitale










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora