mercoledì 25 settembre 2024


04/02/2013 08:38:06 - Salento - Attualità

E’ la giovane vittima di crudele violenza di Fasano

 
L’associazione Retinopera Salento onlus, con il patrocinio del CSV Poiesis (Centro Servizi al Volontariato della Provincia di Brindisi), in collaborazione con associazioni ed enti formativi, per giovedì 14 febbraio, alle ore 17, organizza presso il Santuario di S. Antonio alla Macchia a San Pancrazio Salentino, un incontro di testimonianza con Nicola Magrone, magistrato e presidente della fondazione “Popoli e Costituzioni”, sul tema: “lL’amore bruciato”
Il San Valentino di Retinopera metterà in evidenza la storia di una ragazza di 14 anni di Fasano e del suo amore per la vita negato, violentato, bruciato: è Palmina Martinelli (1967-1981) “giovane vittima di crudele violenza”.
Il giorno di San Valentino, con Nicola Magrone, ripercorreremo quella storia affinché il diritto all’amore e alla vita possa essere difeso, condiviso, promosso … sempre !!! Durante la serata, inoltre, saranno presentate alcune elaborazioni artistiche nel ricordo di Palmina Martinelli.
L’associazione Retinopera Salento con questa iniziativa vuole offrire un’occasione per riflettere sul senso della vita e dell’amore, in un tempo nel quale si assiste frequentemente alla riduzione di questi valori universali a “cose” da usare, gettare, violentare.
L’incontro del 14/02/2013 sarà vissuto con sobrietà ed impegno, perchè la gravità di ciò che accadde l'11 novembre 1981 non può lasciarci indifferenti, spettatori, assenti.
Saremo aiutati dal pubblico ministero dell'epoca Nicola Magrone a rendere viva la memoria di Palmina Martinelli e a ripercorrere fatti, ricordi, amarezze, indignazioni.
Sarà un incontro nel quale anche l’arte offrirà un suo messaggio d'amore per ricordare la "giovane vittima della violenza e del degrado sociale".
E poi il dibattito, le riflessioni dei partecipanti, gli impegni educativi da promuovere insieme, per ricordare ciò che è accaduto, per vigilare non accada ancora.
Hanno già aderito 44 associazioni ed alcuni enti formativi. Altri potranno farlo inviando una mail al seguente indirizzo: associazione@retinoperasalento.it
L’invito è rivolto a tutti: cittadini, scuole, associazioni, famiglie.
 
Rino Spedicato
presidente associazione Retinopera Salento onlus
vice presidente del CSV Poiesis










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora