domenica 29 settembre 2024


20/02/2013 09:15:56 - Manduria - Attualità

L’intervento del coordinatore dell’IdV di Manduria, Arcangelo Durante

 
«Si bonifichi al più presto l’area delle palazzine dell’Istituto Autonomo Case Popolari di viale Aldo Moro».
Arcangelo Durante, coordinatore cittadino dell’Italia dei Valori, si fa portavoce del malumore delle famiglie che abitano nella zona di queste palazzine che, dopo anni di occupazione abusiva e anni di abbandono (durante i quali sono state completamente sventrate), ora sono in fase di ristrutturazione. Palazzine sono tre e furono realizzate oltre venti anni fa dall’Istituto Autonomo Case Popolari, ma, prima della consegna agli aventi diritto, furono occupare da famiglie che non avevano un tetto, pur non essendo state mai allacciate alla rete elettrica e a quella idrica. Famiglie che, quindi, hanno vissuto a lungo in una situazione di grave deficit igienico: la fogna delle abitazioni veniva scaricata negli scantinati…
«Faccio notare lo stato di degrado in cui versa la zona circostante le palazzine dello I.A.C.P., attualmente in fase di ristrutturazione, in cui abbonda la presenza di materiali di risulta e scarti di ogni genere, depositati sul terreno» afferma l’ex consigliere comunale Arcangelo Durante. «Pur apprezzando il fatto che, dopo decenni, si sta provvedendo finalmente a rendere decorose quelle palazzine abbandonate al degrado, urge però un intervento che salvaguardi anche l’ambiente e la salute dei cittadini della zona.
Infatti, recentemente sono iniziati i lavori di ristrutturazione delle palazzine in questione. Lavori che hanno comportato lo sgombero dei materiali da parte dell’impresa esecutrice dei lavori. Tale situazione, peraltro, oltre ad evidenziare la mancanza di decoro ambientale del nuovo quartiere situato nei pressi di via Aldo Moro, potrebbe mettere a rischio anche la salute dei cittadini residenti, visto che nella stessa discarica giacciono anche manufatti in eternit-amianto».
Poi Durante fa notare come proprio da ieri in quella zona ha avuto luogo, per la prima settimana, il mercato settimanale del martedì. Mercato che continuerà a svolgersi sino alla fine del mese di marzo.
«Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini e l’ambiente, l’Italia dei Valori si appella agli organi competenti e, soprattutto, alla sensibilità del commissario straordinario Lombardo, affinchè, quanto prima, possa far bonificare e sanificare la zona».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora