domenica 22 settembre 2024


06/03/2013 08:48:33 - Salento - Cultura

Il 12 marzo la rappresentazione della Ballata per Mimmo Carunchio, camorrista

 
L’associazione culturale “Ufficio Soggetti Smarriti organizza il secondo atto della Rassegna Teatrale “Alle otto e trentacinque circa” che si svolgerà presso il Teatro Comunale di Mesagne nei mesi di marzo e aprile 2013.
L’obiettivo è dare spazio e visibilità a linguaggi artistici che si facciano portavoce di messaggi importanti per il nostro territorio. Un teatro che importuni e interroghi, nutra ed arricchisca con la qualità teatrale soprattutto il pubblico giovanile. Tre appuntamenti per condividere, seminare, ed esplorare percorsi d’espressione in cui potersi riconoscere.
“Alle otto e trentacinque circa” ritorna di soppiatto, e si ferma lì, con le orecchie sospese su vite in contraddizione. Vite in continuo andirivieni tra cadute e slanci, facce decise e spaurite che si offrono in pasto a giudizi e pregiudizi. Ragionevoli incoscienze che tacciono e poi urlano, corrono o restano a casa. Tre uomini fieri e terribilmente goffi che fuggono da stretti orizzonti per immergersi in un altrove ricco di minacce e lusinghe. Equilibristi, semplici ingranaggi di una società nella quale non si rispecchiano e in cui vogliono mettersi in evidenza, anche in maniera estrema e bizzarra. 
Doversi sentire per poter vivere. Perché solo così è possibile mantenersi sul filo.       
1° spettacolo – 12 Marzo 2013
 
ACIDO FENICO
 
 Koreja - Teatro Stabile d’Innovazione (Lecce)
Testo Giancarlo De Cataldo progetto e regia Salvatore Tramacere con Fabrizio Saccomanno scene e luci Lucio Diana cura tecnica Mario Daniele, Angelo Piccinni organizzazione Laura Scorrano costumi Cristina Mileti
Domenico Carunchio è un malavitoso pugliese affiliato alla sacra corona unita, organizzazione criminale mafiosa nata e sviluppatasi nel Salento alla fine degli anni 70.
Carunchio racconta la sua vita, una vita scandita dai momenti rituali dell’affiliazione, molto simili ai momenti di preghiera dell’uomo solo che, davanti a scelte fondamentali, ha bisogno di rafforzare le proprie decisioni con la fede.
Carunchio ci porta nell’abisso dell’animo umano più degradato e più vuoto, così come la società che gli sta intorno.
 
Carunchio sceglie di stare dalla parte dei cattivi, perché sin dall’inizio non c’è posto per uno come lui nella società.
Questa scelta genera il dramma. Domenico Carunchio è l’eroe tragico di una strana tragedia, quella mafiosa, piena di sfaccettature grottesche e melodrammatiche. Oggi che la convivenza tra politica e mafia è sempre più chiara e conosciuta, un personaggio come Domenico Carunchio ci fa sorridere e riflettere.
 
 
Serata organizzata in collaborazione con la cooperativa TERRE DI PUGLIA - LIBERA TERRA di Mesagne.
 
Lo spettacolo verrà introdotto da Don Raffaele Bruno (referente locale per l’Associazione LIBERA e per lunghi anni cappellano del Carcere Borgo San Nicola di Lecce) e da Camillo Lorio (ex detenuto)
 
Biglietto d'ingresso singolo spettacolo:
-                     Platea: 10 euro
-                     Palchi e loggione: 7 euro
-                     Ridotto (per under 25): 5 euro
 
Punti prevendita: 
- Libreria “LETTERA 22”, p.za 4 Novembre - Centro Storico - Mesagne(BR)
- SUSUMANIELLO Vineria, via Lauro 51 - Centro Storico - BRINDISI.
Info: 327 85 87 068 oppure 349 19 67 782
Media partner Idea Radio
Tutti gli spettacoli saranno seguiti da un aperitivo offerto dall’Associazione Ristoratori Mesagnesi Riuniti










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora