martedì 24 settembre 2024


02/12/2008 06:50:30 - Manduria - Politica

 

Nel centro storico avverrà porta a porta.
Nella periferia saranno invece sistemati dei cassoni colorati
 
Prima fase della raccolta differenziata da ieri a Manduria. La Igeco, azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti, ha infatti iniziato la distribuzione di kit di contenitori per la raccolta differenziata a tutte quelle famiglie che abitano nelle zone interessate dal servizio porta a porta.
Le modalità di raccolta differenziata, che sarà avviata tra 15 giorni e sarà curata dall’assessorato all’Ecologia del comune di Manduria, sono diverse a seconda del territorio cittadino.
Il centro storico sarà interessati dal servizio di porta a porta, che sarà attivato su un campione di 3.500 famiglie residenti, alle quali sarà consegnato il kit per la distinzione di carta, plastica, vetro, alluminio e frazione organica (umido). Tale kit comprende due contenitori da 40 litri di colore grigio, uno con il coperchio marrone per la frazione organica, l’altro con il coperchio verde per gli altri materiali; poi un contenitore più piccolo, con una capienza di circa 10 litri, di colore marrone, per la raccolta giornaliera dell’organico (la frazione umida del rifiuto). Con i contenitori saranno anche consegnati dei sacchetti per la raccolta dell’umido che, una volta riempiti, dovranno essere chiusi nel contenitore marrone, che dovrà essere collocato nei pressi della porta d’ingresso in modo tale che sia facilmente prelevabile dagli addetti al servizio porta a porta. Per quanto riguarda la carta e il cartone, la plastica il vetro e l’alluminio è da utilizzare il contenitore con il coperchio verde.
Lo svuotamento di questi contenitori avverrà in base ad un preciso calendario settimanale: lunedì, mercoledì e sabato la frazione organica; martedì la plastica; giovedì la carta, il cartone e il cartoncino; venerdì il vetro e l’alluminio (solo per questi materiali la raccolta avverrà ogni 15 giorni).
Per quanto riguarda gli utenti che non beneficeranno ancora del servizio porta a porta, saranno allestite, in luoghi ben definiti, delle isole ecologiche con una serie di contenitori di vario colore: giallo per la plastica, bianco per la carta ed il cartone, verde per il vetro e l’alluminio, marrone per l’umido, blu per gli sfalci delle potature.
Nel frattempo, sono in fase di distribuzione gli opuscoli informativi che contengono tutte le istruzioni per effettuare una raccolta differenziata dei rifiuti corretta. Cosa molto importante sarà quella di attenersi scrupolosamente alla distinzione dei rifiuti anche perché basta che un solo sacchetto contenga rifiuti diversi da quelli indicati per far fallire la differenziazione dell’intero carico e quindi provocare il conferimento nuovamente nella discarica tal quale.
A tal proposito si ricordi inoltre che la differenziata costituisce un ottimo mezzo per evitare il prematuro riempimento della discarica, nonchè un valido mezzo per il riciclo di materiali, interventi molto importanti per il rispetto dell’ambiente.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora