lunedì 23 settembre 2024


18/07/2009 08:22:08 - Manduria - Politica

Dopo decenni di attesa, si cantierizza il progetto: ma è opportuno eseguire i lavori in piena estate?

 
Nei giorni scorsi è stato siglato il verbale di consegna dei lavori alla ditta vincitrice della gara la SA.RO. costruzioni srl di Ginosa Marina. Alla firma del verbale erano presenti il sindaco dott. Francesco Massaro, il funzionario dell’Ufficio Tecnico Comunale, geom. Pierluigi Erario, la responsabile della ditta SA.RO srl, dott.ssa Paola Santantonio.
L’importo iniziale complessivo per la realizzazione di tali lavori era di 700mila euro, mentre quello contrattuale riferito al ribasso d’asta di aggiudicazione è di 392.377,40 euro, con un ribasso, quindi, del 30,325 percento.
Sarà realizzata una rete idrica della lunghezza di oltre 2 km. sulle seguenti strade: s.p. 122 lati est ed ovest; inoltre via delle Acacie, via Lago di Varano, via per Manduria, via dei Rosmarini, via delle Rose, via delle Quercie, via dei Susini, via delle Primule, trav. Via delle Tamerici, via Sardegna e trav.
L’Amministrazione intende poi utilizzare il ribasso d’asta per realizzare altri tratti di rete idrica, tenendo conto, soprattutto, delle attività ricettive presenti lungo la marina. Strutture già enormemente penalizzate sia lo scorso anno che anche quest’anno: molte sono state sequestrate dopo le visite ispettive della Polizia e della Asl. Finendo per pagare ritardi che possono essere addebitati solo alle passate Amministrazioni.
C’è solo un dubbio: ha senso avviare i lavori durante l’estate, tenendo conto che tali lavori interessando gran parte delle vie di San Pietro in Bevagna (litoranea compresa) più trafficate?
Poiché sarà molto difficile poter far giungere l’acqua entro la fine dell’estate alle strutture ricettive o commerciali (non fosse altro che per la burocrazia: in fin dei conti siamo già nella seconda parte di luglio), perché non rinviare i lavori a settembre?










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora