lunedì 23 settembre 2024


03/04/2013 07:21:41 - Manduria - Politica

In lizza Maria Grazia Cascarano, Mimmo Lariccia e Maria Calò

 
Il candidato a sindaco del centrosinistra sarà scelto, attraverso le primarie, domenica prossima. Tre gli aspiranti candidati in lizza: Maria Grazia Cascarano, la candidata più suffragata alle precedenti Comunali in quota al Pd (è stata in lista anche alle Politiche del febbraio scorso); Mimmo Lariccia, consigliere provinciale in quota all’Udc; Maria Calò, candidata alle scorse Politiche con Rivoluzione Civile, in quota alla Federazione della Sinistra.
Un’intesa in tal senso è stata raggiunta sabato sera fra sei partiti: Pd, Udc, Sel, Federazione della Sinistra, Grande Sud e Noi Centro. Nella giornata di oggi dovrebbe esservi un incontro con i Verdi per verificare la loro disponibilità ad entrare a far parte dello schieramento. Subito dopo, e comunque sempre nella serata di oggi, la coalizione e le primarie saranno poi presentate alla stampa.
Cinque giorni, quindi, per scegliere il candidato a sindaco del centrosinistra. Escludendo, infatti, la domenica di Pasqua e la Pasquetta, i tre aspiranti candidati a sindaco avranno pochissimo tempo per presentare alla città le loro proposte e per convincere i potenziali elettori a recarsi alle urne che saranno allestite nella giornata di domenica prossima.
A livello politico questa intesa sconfessa radicalmente quelle che erano state le intese delle precedenti elezioni del febbraio scorso. L’Udc, ad esempio, abbandona Scelta Civica e si schiera insieme a Sel. Federazione della Sinistra lascia invece i partner di Rivoluzione Civile.
Dalle indiscrezioni circolate pare che su Mimmo Lariccia dovrebbero confluire i consensi di alcuni degli ex esponenti del Pd, che hanno abbandonato il partito dopo la decisione della Regione Puglia di depotenziare il “Giannuzzi”. Anche se mai in modo ufficiale, da tempo alcuni di loro avevano indicato in Lariccia il candidato ideale.
Questa contesa potrebbe ulteriormente acuire la divisione che esiste fra l’attuale Pd e il corposo gruppo che è fuoriuscito dal partito, che ora deve anche decidere se e come collocarsi alle prossime Comunali: appronteranno una lista civica, aderiranno all’Udc e salteranno il “giro”?
Su Lariccia dovrebbe essere orientati anche i consensi del movimento Grande Sud, coordinato a Manduria da Graziano Dalemmo.
Per il Pd si profila, quindi, il concreto rischio di cedere la guida dello schieramento ad un partito che non è stato partner nelle scorse Politiche e che in queste consultazioni ha toccato il minimo storico.
Non si conosce ancora l’orientamento di “Noi Centro” (il coordinatore manduriano è l’ex consigliere comunale Nicola Muscogiuri) e di Sel. Da quest’ultimo partito ci si attendeva la partecipazione attiva alle primarie con un proprio candidato. Invece non ha indicato nessun proprio rappresentante per questa consultazione preliminare della base.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora