lunedì 23 settembre 2024


24/07/2009 06:47:09 - Provincia di Taranto - Politica

Questa sera la consegna degli attestati ai 24 tecnici fotovoltaici formati a Lizzano

 
Oggi, alle 19, al Comune di Lizzano si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al Corso per tecnici fotovoltaici organizzato dal Gruppo 9REN, che sta realizzando grandi impianti fotovoltaici in Puglia, e dal Comune di Lizzano.
E' un’esperienza di valorizzazione delle risorse umane locali e di opportunità di impiego in un nuovo settore in espansione per 24 giovani che potrebbe diventare modello per combattere disoccupazione e crisi al Sud.
E’ la prima iniziativa di valorizzazione delle risorse locali come opportunità per la crescita di un settore nuovo, quello delle energie rinnovabili: il corso per Tecnici del fotovoltaico organizzato da 9REN in collaborazione con il comune di Lizzano si concluderà appunto questa sera con la consegna dell’attestato di frequentazione a 24 giovani lizzanesi.
L’iniziativa si deve al Gruppo italo-spagnolo che ha recentemente terminato e messo in esercizio due impianti fotovoltaici in Puglia per un totale di 1.7MW e sta terminando, nella stessa area nel comune di Lizzano, un parco minieolico da 100kW. L’azienda ha recentemente iniziato la costruzione di altri 3 impianti fotovoltaici da 1MW, sempre in Puglia, nelle provincie di Taranto e di Brindisi.
Una consegna dall’alto valore simbolico che indica una nuova strada per la crescita economica dei territori del Sud Italia, e in particolare la Puglia, con la creazione di un sistema economico virtuoso a partire dalla realizzazione di nuovi impianti di energie rinnovabili, alla creazione di risorse altamente specializzate in loco. Interventi che fanno bene all’ambiente e all’economia locale, nuovi settori in crescita che stanno dando ottimi risultati, anche grazie all’interesse e alla collaborazione con le istituzioni locali.
Alla cerimonia saranno presenti il presidente di 9REN, Paolo Pietrogrande, il sindaco di Lizzano, Dario Macripò, rappresentanti del management di 9REN e della Giunta comunale.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora