lunedì 23 settembre 2024


07/05/2013 10:01:31 - Sava - Attualità

“Sava in Movimento” avvia una campagna di sensibilizzazione alla differenziata

 
Svolta nella raccolta dei rifiuti a Sava: da sabato è iniziata la fase della rimozione dei cassonetti stradali e da ieri viene avviato il servizio di “raccolta differenziata spinta porta a porta”, che avrà luogo attraverso l’uso di appositi contenitori domestici già consegnati alle famiglie savesi.
Per “Sava in Movimento”, forza politica di minoranza, il passaggio dalla raccolta classica a quella differenziata spinta non è stato però preceduto da una fase di sensibilizzazione e di informazione. Pertanto, c’è il rischio che i cittadini si trovino impreparati quando si troveranno, da un giorno all’altro, senza cassonetti per le vie del paese in cui depositare i propri rifiuti, così come sono abituati a fare da sempre.
«Purtroppo non è stato previsto un graduale inserimento nel nostro territorio del servizio di raccolta porta a porta» sostiene il consigliere comunale Ivano Decataldo. «Questo potrebbe creare non pochi disagi ad una nutrita fetta di popolazione che, per diversi motivi, non ha avuto la giusta informazione e si trova quindi ad essere impreparato».
Per cercare di attutire gli eventuali disagi, questa forza di minoranza ha deciso di farsi carico (limitatamente ai mezzi a disposizione), di una campagna di sensibilizzazione.
«La nostra sarà una campagna a sostegno di altre iniziative similari, che, oltre a sensibilizzare ed informare, proverà a stimolare i cittadini più sensibili ed informati ad aiutare gli amici, i parenti, i vicini in difficoltà (pensiamo ad esempio agli anziani) del tutto impreparati o disinformati» prosegue Decataldo. «Proveremo, anche attraverso la “provocazione” e il “paradosso”, insieme a dei messaggi in rima, a stimolare il lettore ed interrogarsi su come fronteggiare i cambiamenti e meglio assecondarli.
Inoltre proveremo a diffondere la cultura del riciclo, del riuso e della riduzione della produzione dei rifiuti.
Invitiamo accoratamente anche tutte le associazioni, le altre forze politiche, tutti i cittadini a farsi carico di questa campagna di sensibilizzazione e informazione necessaria che possa aiutare tutti a far fronte a questo importante cambiamento, che porterà di certo benefici al nostro paese ed al nostro ambiente.
Auspichiamo una “Cittadinanza reAttiva” che colmi quel vuoto finora percepito e non faccia prevalere la pigrizia e l’inciviltà, che si informi bene dei servizi garantiti e li pretenda a gran voce quando non verranno svolti, solo così le nostre comunità diventeranno tali e la qualità della vita salirà».
Da oggi (lunedì) bisognerà depositare all’esterno delle proprie abitazioni il primo contenitore marrone per l’organico. Negli altri giorni, secondo un calendario concordato fra Comune e Igeco (l’azienda che cura il servizio di igiene urbana), sarà invece la volta degli altri contenitori per la raccolta differenziata di carta, vetro, alluminio e plastica.
Per qualsiasi dubbio è possibile contattare il numero verde dell’Igeco: 800.814.084.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora