domenica 29 settembre 2024


12/05/2013 10:00:39 - Manduria - Attualità

Anche sull’Imu, versata direttamente attraverso l’F24, bisogna versare l’aggio all’azienda titolare del servizio

 
Il quesito di Manduria Migliore: «La scelta di affidare all’esterno il servizio di riscossione dei tributi è stata saggia?».
A riporsi il quesito è l’associazione “Manduria Migliore”, che prende spunto da alcune recenti notizie di cronaca, che hanno riportato in primo piano una spinosa questione.
«Già in tempi non sospetti, abbiamo avuto modo di esprimere le nostre perplessità» si legge in una nota di “Manduria Migliore”. «L’oggetto del contendere era allora e rimane tuttora l’esternalizzazione del servizio di incasso dei tributi comunali.
All’epoca dell’affidamento mediante gara d’appalto alla società Censum di tale servizio qualcuno si chiese, e noi tra questi, se fosse opportuno concedere a privati la totale gestione della principale fonte di approvvigionamento delle finanze comunali. Ricordiamo che la società, infatti, non solo gestisce l’incasso forzoso dei tributi non versati, ma anche l’incasso spontaneo, cioè di quei cittadini (che sono la maggioranza) che volontariamente pagano quanto dovuto senza necessità di sollecito alcuno. Tanto più appare fuori luogo tale totale abdicazione del pubblico in favore del privato se si pensa che la tanto tristemente famosa IMU si paga non allo sportello della concessionaria ma tramite F24 in banca o alla posta. Quindi il Comune, una volta ricevuti i fondi dall’Agenzia delle Entrate, deve stornarne una parte alla Censum a titolo di aggio su un tributo per il quale non viene richiesto alcun tipo di operazione».
Facendo riferimento ad alcuni episodi che sono accaduti giorni fa a Terlizzi, ma anche, crediamo, a ciò che è accaduto a Manduria col precedente gestore, ci si chiede se non sia il caso di modificare la scelta.
«Il quadro diventa davvero foriero di preoccupazioni. Si badi bene: con questo non si vuole accusare di alcunché coloro che svolgono la propria attività lavorativa presso l’ufficio locale di Manduria, soggetti certamente perbene ed estranei alle indagini che la cronaca ha riportato in queste ore alla ribalta.
Di certo la cittadinanza avverte la necessità di effettuare severi controlli da parte dell’Ente pubblico per poter assicurare il rispetto di tutte le procedure contrattuali previste.
Per tutti questi motivi Manduria Migliore in queste ore sta inoltrando istanza al commissario straordinario perché promuova immediatamente delle verifiche relative all’assolvimento di tutti gli obblighi assunti dalla società Censum nei confronti dell’Amministrazione ed informi la cittadinanza sui risultati di tali indagini.
Manduria Migliore crede profondamente nella libera iniziativa e nell’imprenditoria privata, ma con la stessa fermezza crede che alcuni compiti, e tra questi la gestione dei tributi, dovrebbero necessariamente ricadere nell’ambito pubblico, con un pool di personale amministrativo adeguatamente formato ed aggiornato, nonché dotato di idonei strumenti informatici, per effettuare al meglio questo delicato compito di riscossione dei tributi comunali».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora