lunedì 23 settembre 2024


20/05/2013 18:06:06 - Avetrana - Attualità

Provengono dalle città di Chartres (Francia), Juuka (Finlandia) e Sassenheim (Olanda)

 
Studenti olandesi, francesi e finlandesi sono in questi giorni ad Avetrana nell’ambito del progetto di partenariato scolastico multilaterale “Comenius” denominato “Everydoby has a story”.
Dopo gli incontri a Chartres, in Francia del novembre del 2012 (gli studenti avetranesi furono guidati dai docenti Silvia Giannarelli, che è la referente del progetto, e Carmela Mancini), la seconda tappa a marzo a Juuka, in Finlandia (4 studenti avetranesi accompagnati dai docenti Giannarelli e Tommaso Nigro), e l’appuntamento a Sassenheim, in Olanda, in aprile, per la “Giornata Europea” (l’istituto comprensivo “Morleo” fu rappresentato dalla dirigente scolastica Rosanna Sportelli e da una delegazione di docenti), è in corso di svolgimento ad Avetrana l’ultimo incontro del primo anno del progetto.
Le famiglie di 16 studenti avetranesi (Leonida Daniele Baldari, Francesca Baldari, Leonardo Saracino, Mario Prete, Maria Sofia Laserra, Migena Rexhepi, Angela Maria Ucini, Michela Cosma, Sara Mitrangolo, Federica Parisi, Margot Greta Scarciglia, Cosimo Benito Chiodo, Salvatore Cigna, Edoardo Di Natale, Simone De Tommaso e Giuseppe Nigro), ospitano in questi giorni 18 studenti e diversi docenti degli istituti “Het Rijnlands Lyceum” di Sassenheim, “Lycee Jehan de Beauce” di Chartres e “Poikolan Koulu” di Juuka.
Tantissime le attività programmate in questi giorni. Fra queste i momenti di conoscenza del territorio (Manduria, Polignano, Bari, Taranto, Campomarino) e, naturalmente le attività didattiche: lezioni congiunte nelle classi seconde e terze della scuola; incontro dei docenti per la verifica del lavoro svolto, la compilazione della valutazione intermedia e la programmazione dei lavori da svolgere nel secondo anno (lunedì); lezioni nel laboratorio linguistico (mercoledì); presentazione dei lavori prodotti (mercoledì).
Particolarmente suggestiva, poi, la festa d’addio, programmata per mercoledì sera, organizzata dalle famiglie che ospitano gli studenti francesi, olandesi e finlandesi. Si terrà presso “Marina Piccola” e si concluderà con un coro composto sia dagli studenti avetranesi che dai loro coetanei europei. Tutti insieme interpreteranno due classici della musica italiana: “Nel blu dipinto di blu” e “Azzurro”.
«Vorrei ringraziare i docenti che si sono impegnati in questo progetto (e in particolare la referente Silvia Giannarelli), i genitori e i cofinanziatori di questa bella esperienza» afferma la dirigente Rosanna Sportelli, «ovvero Avetrana Soccorso, il Comune di Avetrana e il presidente provinciale di Confcommercio, Leonardo Giangrande».
Questi i nomi degli studenti stranieri che si trovano in questi giorni ad Avetrana.
Studenti finlandesi: Kasimir Kokkonen, Heidi Hyykky, Marisa Turunen, Mirka Nevalainen, Nelli Korhonen, Inka Hirvonen, Anne Vayrynen, Mona Jantti, Emma Kukkonen, Miska Ryynanen. Sono accompagnati dai docenti Irma Moilanen e Esa Rasanen.
Studenti francesi: Julie Golaz, Valens Mauras, Pauline Galinet, Kimberley Parain, Camille Maurice, Jaby Elise, Ronsiaux Stessy e Grondin Re’jane. Sono accompagnati dai docenti Christophe Gimbert e Pascaline Babord.
I nomi dei docenti olandesi: Marianne Freke, Peter Kors, Kees Reitsma.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora