lunedì 23 settembre 2024


25/05/2013 08:37:10 - Sava - Attualità

Il progetto è stato diretto da un esperto d’eccezione: il vignettista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Nico Pillinini

 
Un fumetto, ispirato al romanzo di William Golding “Il signore delle mosche”, realizzato dagli studenti dell’istituto “Del Prete” di Sava che hanno frequentato il laboratorio Pon “Il testo e il fumetto” e che hanno avuto un esperto d’eccezione: il vignettista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Nico Pillinini.
In un’atmosfera “contaminata” dalla travolgente simpatica di Pillinini (che proprio ieri festeggiava il compleanno), la tutor Rosa Soloperto ha illustrato al sindaco Dario Iaia, ospite dell’iniziativa, il percorso didattico del progetto.
«Ha coinvolto alcuni studenti del biennio del nostro istituto» ha fatto presente la prof.ssa Soloperto. «La scelta della data della presentazione del fumetto non è casuale: abbiamo scelto la Giornata della Legalità, che poi abbiamo scoperto coincide anche con il compleanno di Nico Pillinini».
Il dirigente scolastico Alessandro Pagano ha invece posto l’accento su come i ragazzi abbiano gradito quest’occasione che è stata, nello stesso tempo, ludica, ma anche di lavoro.
«Non sempre nella vita capita di lavorare divertendosi» ha affermato il dirigente Pagano. «Pillinini porta sempre con sé un’ondata di allegria e di ironia pur lavorando con la massima professionalità».
Ha infine preso la parola il vignettista Pillinini, che ha tratteggiato le principali tappe del laboratorio Pon (compresa la realizzazione di un altro fumetto, un più divertente, ovvero “Giacomone e la zanzara”), elogiando la bravura dei suoi “allievi”.
«Ve ne sono due-tre molto portati al disegno. Ma io ho apprezzato anche coloro che, pur non avendo doti naturali, hanno dimostrato ugualmente grandi capacità».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora