domenica 29 settembre 2024


25/05/2013 09:01:25 - Manduria - Attualità

Premiata la studentessa Elettra Massafra. I nomi degli altri studenti che hanno frequentato il progetto Pon

 
Premiata una studentessa manduriana in una importante competizione letteraria
Si è conclusa con un bilancio fortemente positivo la partecipazione degli allievi dell’Istituto Comprensivo “M. Greco” al progetto PON C4 “Le Olimpiadi dell’italiano”, percorso formativo finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che ha coinvolto diciannove studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado, impegnatisi nei mesi scorsi in attività formative, volte a migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani per promuovere l’eccellenza.
L’iter progettuale proposto ha, infatti, coinvolto proficuamente il gruppo classe, che si è piacevolmente cimentato nel concorrere a due diverse gare di ambito linguistico –letterario, organizzate dalla commissione operativa “Biblio …. In rete” di Acquaviva delle fonti e legate alla celebrazione della “Giornata Mondiale del Libro”:
•        Concorso di scrittura: “Immagina e scrivi”, a cui partecipanti era richiesto, partendo da uno degli incipit proposti, l’invenzione di una storia, scegliendo liberamente genere letterario e codice espressivo (racconto, poesia, fumetto, scena di teatro ecc.);
•        Concorso di lettura: “Tutti in gara”, che consisteva in una competizione a squadre tra studenti di scuole di pari grado, basata sulla lettura attenta e approfondita del libro J. Verne, “Il giro del mondo in 80 giorni”.
E tra gli studenti risultati vincenti nella sfida letteraria un encomio particolare spetta proprio ad una delle nostre studentesse manduriane, l’allieva Elettra Massafra, premiata pubblicamente, venerdì 3 maggio, presso l’Auditorium dell’I.S. “Don Milani”di Acquaviva delle fonti, e distintasi per l’elaborazione di un originale racconto da cui traspaiono le doti di estrema sensibilità emotiva e di eleganza formale, proprie di una promettente scrittrice in erba.  
Lusinghiero, inoltre, è stato il risultato riportato dall’intero gruppo di allievi del “M. Greco” nel certamen di lettura, dove a suon di quiz, i nostri studenti hanno gareggiato con entusiasmo, evidenziando un grande spirito di squadra e buone capacità di collaborazione tra pari.
Soddisfatta per aver sostenuto l’iniziativa perché ho creduto fortemente nelle potenzialità dei miei studenti e nella possibilità di far emergere le loro eccellenze; ringrazio il tutor interno, prof. Domenico Atlante, e il docente esperto esterno, prof.ssa Mariele Biasi, che hanno cercato di incoraggiare i nostri giovani studenti a scoprire il piacere della lettura, sottolineando come il libro sia uno strumento forte al servizio della tolleranza, della conoscenza reciproca, del multiculturalismo, della cultura della pace.
Gli allievi che hanno aderito alle attività progettuali e che hanno costituito la vera forza dell’iter formativo, attraverso il loro impegno costante e la loro perseverante voglia di imparare ad imparare sono: Aquaviva Giulia, Baldari Valentina, Blasi Mirco, Coluccia Enrico, Digiacomo Federico, Dilauro Carlo, Dimilito Andrè, Dimitri Marika, Dinoi Chiara, Erario Francesca, Jannone Giuseppe, Massafra Elettra, My Cosimo, Perrucci Clara, Piccinni Marika, Sardella Francesco, Scorrano Maria Anna, Stranieri Federica,Vigilanza Viviana».
 
Il dirigente scolastico
Maria Rita Pisarra










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora