lunedì 23 settembre 2024


31/05/2013 11:56:05 - Sava - Attualità

Questo progetto, denominato “Non è mai troppo tarde”, vuole essere il modo per accendere i riflettori su tutte le realtà, più o meno consolidate, che si stanno impegnando a costruire una nuova immagine e una nuova storia per Taranto

 
Due giornate (oggi e sabato) di dibattiti, spettacoli e momenti di confronto sull’identità culturale ed economica di Taranto e della sua provincia. Nella prospettiva che Taranto diventi la Capitale della Cultura.
Questo progetto, denominato “Non è mai troppo tarde”, è stato promosso da Arci Calypso e da Pelagonia Music e vuole essere il modo per accendere i riflettori su tutte le realtà, più o meno consolidate, che si stanno impegnando a costruire una nuova immagine e una nuova storia per Taranto e una tappa per la costruzione di un ponte in grado di collegare la città capoluogo a tutta la sua provincia”.
Il Laboratorio Urbano del Mediterraneo di Sava ospiterà dibattiti e momenti di confronto su precise tematiche: informazione (cos’è Taranto, la sua storia le sue prospettive. Conoscenza delle realtà attive in città); arte (scoperta dei movimenti artistici, urbani e non, presenti sulla città di Taranto); cultura (riscoperta dei tratti d’identità “coperti” e “schiacciati” da un assetto industriale così imponente e rivalutazione delle risorse e dei saperi tradizionali, come miticultura, artigianato, enogastronomia).
Entrambe le giornate avranno come conclusione un evento artistico, teatrale o musicale attinente alle tematiche sviluppate.
Venerdì, alle 17, l’avvio dell’iniziativa con la visita della mostra fotografica dell’associazione “Le Sciaje” e della mostra ed estemporanea dei fumettisti di Grafite la Scuola di Grafica e Fumetto di Taranto. Dalle 17,30 alle 20 un laboratorio per bambini “Taras e la magia del mare”, a cura di Doriana Schifone e Jenny Marasco.
Dalle 18 alle 20 un dibattito sul tema “Com’è, come sta, cosa farà Taranto da grande? -
Associazionismo, movimenti e partecipazione attiva, le basi dalle quali partire per cambiare il nostro territorio”.
Alle 21,30 uno spettacolo teatrale della compagnia Crest: Giovanni Guarino in “Vico Ospizio”.
Domani (sabato), alle 11:30 una lezione sulla “mitilicoltura” a cura di Angelo Cannata, rappresentante dell’associazione “Le Sciaje”. Nella serata mercatini delle Libere Officine Artigiane.
Alle 18 dibattito sul tema “Arte e Cultura per disegnare il volto del territorio”.
Dalle 19 alle 20 le proiezioni di “Overture” di Ivan Saudelli, di “Quei misteri della città vecchia” di Francesco Casula e Hdmedia, e la presentazione del videogame sulla nascita di Taranto a cura dell’associazione le “Scosse Culturali”.
Dalle 20,30 un concertone al quale parteciperanno numerosi artisti tarantini: Zakalicious, Mimmo Gori con trio acustico, The Simpsongs, Orchestra Popolare Ionica, Sciamano.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora