lunedì 23 settembre 2024


04/06/2013 09:31:02 - Sava - Attualità

Ecco le iniziative di fine anno della scuola savese

 
Un ricco cartellone di eventi dal titolo “Libera le emozioni libere” sta celebrando la chiusura dell’anno scolastico dell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Sava.
Dal 28 maggio infatti, con l’inaugurazione della terza edizione della mostra “Artisti in erba” e “Lezioni di maggio” della secondaria, si è ufficialmente aperta la serie di appuntamenti che vedranno impegnati centinaia di alunni, in una sorta di rendicontazione delle attività curriculari e laboratoriali tenute in quest’anno scolastico nei tre livelli di scuola: infanzia, primaria e secondaria di 1° grado.
Giovedì scorso gli alunni delle classi quarti della scuola primaria hanno presentato “Atmosfere…..lungo il Nilo”. Ieri (lunedì) è stata inaugurata un’altra mostra didattica dei lavori realizzati questa volta dagli alunni della scuola primaria Gigante.
Oggi, alle ore 21, in piazza San Giovanni si terrà invece il consueto concerto dell’orchestra degli alunni di strumento musicale della secondaria di 1° grado che, come noto, annovera, tra le opzioni curriculari, l’insegnamento di strumento musicale. Il concerto, dal titolo “Libera la musica Libera” vedrà la partecipazione di più di 100 alunni delle classi prime, seconde e terze, e di vari ospiti, tra cui il cantastorie Gianni Vico, Annamaria Raho e il noto personaggio dei video giochi Angry Bird.
Il 6 giugno, alle 20, negli spazi esterni della scuola “Gigante” sarà la volta di “Tracce del passato: viaggio nella Preistoria”, a cura degli alunni della scuola dell’Infanzia. Si chiuderà il 7 giugno, alle ore 20,30, con “La nostra Odissea”, a cura degli alunni delle classi quinte della scuola primaria.
“Le attività che andranno in scena dal 28 maggio al 7 giugno – dichiara il dirigente scolastico dell’I.C. “GIOVANNI XXIII” di Sava, dott.ssa Maria De Carlo – sono l’epilogo delle attività curriculari ed extracurriculari attivate quest’anno nella nostra scuola, dall’infanzia alla secondaria, passando per la primaria. Il risultato sono manifestazioni godibili e fruibili da tutti in cui risulta subito evidente l’interdisciplinarietà di ciò che va in scena. Al di là del titolo e dell’ambito meramente didattico toccato, infatti, ogni appuntamento saggia in maniera trasversale i saperi e le conoscenze di ogni disciplina, attraverso le quali si compie la nostra mission di scuola: educare il discente e guidarlo nella sua crescita e nella sua formazione, rendendolo cosciente del suo “io” sul territorio”.
È questa il giusto atteggiamento per assistere agli appuntamenti dell’I. C. Giovanni XXIII e scommettere sin da qui, sui nostri “giovanissimi”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora