mercoledì 25 settembre 2024


06/06/2013 07:10:08 - Salento - Attualità

Sotto accusa l'impianto progettato per servire 15mila persone che d'estate sprigiona odori nauseabondi

 
Lavori deliberati dalla Regione, affidati dall'Acquedotto pugliese e mai cominciati. Ci sono intoppi e lungaggini burocratiche dietro la mancata realizzazione della condotta sottomarina del depuratore di Otranto, perla del turismo salentino che ogni estate soffre i problemi (odori nauseabondi in primis) causati da un impianto di depurazione vetusto, progettato per servire 15.000 persone e nei mesi di luglio e agosto costretto a sopportare 60.000 presenze. Intoppi e lungaggini che hanno portato la Procura di Lecce ad aprire un fascicolo per danno ambientale e presto potrebbero indurre il sostituto procuratore Antonio Negro a firmare avvisi di garanzia nei confronti di tecnici e amministratori che, a vario titolo, si sono occupati della vicenda. Storia lunga ma in realtà non troppo complicata.
 
Fatta di annunci e di soddisfazioni sbandierate per anni, che non si sono tradotte nell'avvio dei lavori che avrebbero dovuto portare alla sostituzione della parte di impianto che scarica in falda con una condotta sottomarina che sbocca a due km dalla costa. L'intervento è stato deliberato dalla Regione nel 2011, finanziato per 3 milioni 600mila euro con fondi Por 2007/2013, poi affidato all'Acquedotto pugliese che del depuratore è ente gestore. Doveva essere completato entro il 31 dicembre scorso ma l'estate è alle porte e l'opera non è stata neppure cantierizzata.
 
"Intoppi burocratici" hanno risposto da Bari Regione e Aqp ogni qualvolta gli amministratori idruntini hanno chiesto lumi sullo stallo. Carte da bollare, che si perdono nel passaggio da un ufficio all'altro, autorizzazioni da ottenere. L'ultimo documento mancante riguardava l'analisi sul fondale marino effettuata dall'Arpa, necessaria per il posizionamento della condotta, che è stata depositata poche settimane fa. Giusto prima dell'estate. In modo tale da rendere necessario un ulteriore rinvio. "I lavori inizieranno a settembre - ha spiegato il sindaco Luciano Cariddi - ci hanno assicurato che finiranno entro il mese di dicembre prossimo, speriamo che sia vero".
 
Fonte: rete










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora