mercoledì 25 settembre 2024


08/06/2013 09:51:44 - Salento - Attualità

Guida Blu, Otranto e Nardò tra le spiagge al top

 
«La Puglia va a “gonfie vele”: è al secondo posto dopo la Sardegna fra le regioni più blu. Sono ben quattro i Comuni che quest'anno premiamo con 5 vele, di cui tre ricadenti nel Salento, e sette i Comuni con 4 vele; 38 invece le località pugliesi e 37 le spiagge che Guida Blu 2013 consiglia di visitare per paesaggi, accoglienza turistica, fondali particolarmente interessanti, luoghi d'interesse storico-culturale e pulizia del mare e delle spiagge».
La soddisfazione di Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, per i risultati della classifica 2013 delle perle blu d'Italia a dimostrazione che in regione qualcosa è stato fatto.
«Ed è proprio attraverso una maggiore qualificazione dell'offerta turistica, rivolta a valorizzare le migliori risorse paesaggistiche e naturalistiche del territorio - spiega in tal senso - che si può riuscire a intercettare un turismo nazionale ed internazionale particolarmente attento, secondo tutti gli indicatori, a scelte che premiano gli operatori del settore e le amministrazioni locali che vanno in questa direzione».
Quest'anno a guidare la classifica delle località balneari premiate con le 5 vele è Posada (Nu), la cittadina sarda è la regina dell'estate 2013, seguita da Santa Marina Salina (Me) e Pollica (Sa) rispettivamente al secondo e terzo posto. Tra le new entry del 2013 Vernazza (Sp) al 12esimo posto, Otranto (Le) 14esima e Nardò (Le) che chiude la classifica delle migliori località. La Sardegna anche quest'anno si conferma la regione con il maggior numero di località a 4 e 5 vele (ben 18), seguita dalla Puglia (11) e dalla Toscana (9).
Quest'anno sono 7 le località a 4 vele: Castro (Le), Chieuti (Fg), Diso (Le), Fasano (Br), Gallipoli (Le), Monopoli (Ba) e Polignano a Mare (Ba). In 19 località sventolano 3 vele, e in 7 sventolano 2 vele. Chiude la classifica Castellaneta (Ta) con una sola vela. Nella classifica nazionale delle 15 località a 5 vele, i Comuni di Ostuni, Melendugno, Otranto e Nardò si sono piazzati rispettivamente al 9°, 11°, 13° e 15° posto.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora