domenica 22 settembre 2024


13/06/2013 08:23:56 - Salento - Cultura

I protagonisti saranno gli utenti delle comunità psichiatriche della Fondazione e i minori a rischio accolti nella comunità Avvenire con sede a Latiano, che, diretti da Alessandro Zizzo, produrranno un docu-film

 
Si avvia venerdì 14 giugno il primo corso di cinema sperimentale organizzato dalla Fondazione Opera Beato Bartolo Longo in collaborazione con l’accademia di cinema e scrittura di Puglia Cine-script e l’Associazione culturale Cabiria – nata dal fuoco.
Un film può essere un’opera d’arte, parte da un’idea, segue una progettualità, un tema e arriva al cuore di chi guarda smuovendo delle corde, ma tutto ciò è possibile solo con un lavoro di squadra. Ed è per questo che si è voluta intitolare l'iniziativa “Straordinariamente”, dove mente sta per anima: quell'anima che, per dirla con Victor Hugo aiuta il corpo e in certi momenti lo solleva. Ed è l’unico uccello che riesce a sostenere la sua gabbia (d'oro o di piombo che sia).
“Straordinariamente” è non solo un corso ma anche un percorso con finalità artistiche e pedagogiche ma, soprattutto riabilitative ed inclusive.
I protagonisti saranno gli utenti delle comunità psichiatriche della Fondazione e i minori a rischio accolti nella comunità Avvenire con sede a Latiano, che, insieme, percorreranno la via di questa avventura che porterà alla realizzazione di un docu-film per la regia di Alessandro Zizzo.
Questo lo spirito guida dei laboratori sperimentali di cinema voluti dall'Opera Beato Bartolo Longo che rientra all'interno di quel progetto più ampio dell'Ente, teso alla ri-costruzione del cuore e della mente attraverso la ri-creazione e la valorizzazione del proprio animo e spirito.
Due le fasi del progetto. In primis il corso fornirà le basi per conoscere le modalità di scrittura di una sceneggiatura grazie al supporto di due eccelsi sceneggiatori per cinema, televisione e teatro come Anna Rita Pinto e Gino Capone.
Con il corso di sceneggiatura si apprenderà come nasce e si sviluppa l’idea di un film, una storia, un intreccio, la psicologia dei personaggi. Si imparerà a dare vita alla propria fantasia, ad animare i personaggi che si sono creati, a ricreare una realtà ideale o a reinterpretare qualcosa di realmente accaduto, quindi a scrivere un copione: tutto il film sulla carta.
Nella seconda parte del corso, si passerà allo studio degli elementi che portano alla produzione di cortometraggi quindi, si imparerà a “leggere” il copione, organizzare il lavoro e mettere in scena quello che si è scritto fino all’ultimo ciclo di lavorazione prima della visione.
A conclusione del corso di produzione, il regista Alessandro Zizzo, reduce dalla partecipazione al VI Festival “Tulipani di seta nera: un sorriso diverso” di Roma, imbastirà il tutto e passerà alla fase conclusiva del percorso che vedrà i partecipanti al corso impegnati come attori, aiuto regista, montatori, sceneggiatori, ecc. nella realizzazione del docu-film che sarà presentato ad ottobre 2013, in occasione del X Meeting della Cittadinanza Piena ed Universale.
 
Per info.
Tel 0831.843632
e-mail info@beatobartololongo.it
 
 
Ufficio Stampa
Claudia Turba
Tel. 389.8036710










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora