mercoledì 25 settembre 2024


15/06/2013 13:04:13 - Salento - Attualità

La struttura, che doveva ospitare ombrelloni e sdraio, è stata traslata di 4 metri e mezzo circa rispetto a quanto autorizzato, tanto da insistere per due terzi direttamente sulla scogliera a ridosso del mare

 
I militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Campi Salentina hanno proceduto al sequestro preventivo d’iniziativa, in zona Punta Prosciutto di Porto Cesareo – in un tratto di costa tra i più suggestivi e incontaminati dell’intero Salento –, di una piattaforma in ferro e legno di circa 70 metri quadri, ancora in via di ultimazione, installata su area demaniale, realizzata da Q.G., in difformità da quanto autorizzato nel permesso a costruire rilasciato dall’ufficio tecnico del Comune di Porto Cesareo.
La struttura, che doveva ospitare ombrelloni e sdraio, è stata traslata di 4 metri e mezzo circa rispetto a quanto autorizzato, tanto da insistere per due terzi direttamente sulla scogliera a ridosso del mare.
Presenta una ringhiera molto vistosa in ghisa, non solo non prevista nella relativa autorizzazione paesaggistica, ma addirittura vietata dalle prescrizioni presenti nel permesso a costruire. Prescrizioni violate anche in altri due punti: dovevano essere utilizzate vernici ecologiche, e invece sembrano usate vernici comuni, che in molti punti non proteggono dalla ruggine che è già sgocciolata sugli scogli macchiandoli vistosamente di marroncino; la collocazione della struttura doveva preservare la vegetazione presente che invece appare compromessa dalla allocazione della stessa sugli scogli. Infine, la struttura appare inagibile in quanto poggiante su basi precarie e sconnesse. I reati ipotizzati sono: abuso edilizio, occupazione di suolo demaniale e deturpamento di bellezze naturali.
Nei giorni scorsi il Tribunale del Riesame, concordando con le risultanze investigative dell’indagine condotta dal Sostituto Procuratore dott. Antonio Negro e dai Carabinieri dell’Aliquota della Compagnia di Campi Salentina, ha rigettato l’istanza di dissequestro presentata dal legale del titolare dello stabilimento balneare GOA.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora