luned́ 23 settembre 2024


03/12/2008 18:43:46 - Manduria - Appuntamenti

Presenterà libro e cd intitolato “Il mandolino: storie di uomini e sud nel Salento”

 
Sabato 6 dicembre, presso la libreria Caforio (viale Borsellino), incontro con Gianluca Longo mandolinista salentino autore de “Il mandolino: storie di uomini e suoni nel Salento”.
Il libro più cd, realizzato e autoprodotto dal musicista, nasce da un progetto di ricerca, e quindi di narrazione, avviato intorno al mondo del mandolino e della sua diffusione in tutto il Salento. Un lavoro pensato per essere una traccia, per segnare sì una storia passata, ma anche per aprirne una nuova, in nome di una tradizione musicale popolare spesso trascurata.
E’ un libro con cd allegato che racconta uno spaccato temporale molto ampio di uomini e situazioni che hanno contribuito a costruire tanta tradizione nel Salento, il mondo del mandolino nella sua dimensione popolare viene raccontata da anziani che Gianluca Longo, l’autore del libro, ha intervistato e che ha inserito in una sezione del libro che è definita ritratti.
L’idea centrale di tutto il lavoro è la concezione di traccia come elemento per ricostruire un passato ma anche per segnare delle linee guida per il futuro.Il libro racconta una breve storia del mandolino, le tecniche di costruzione e il suo repertorio; poi si passa ai ritratti cioè interviste a mandolinisti molto importanti del Salento. Il cd contiene 18 tracce nelle quali viene riproposto un saggio di tutto il repertorio mandolinistico di tradizione.Nel cd alcune registrazioni di anziani degli anni ’70 e altri registrati di recente.
con parole e musica si racconteranno i percorsi del libro. Ad accompagnare lo stesso Gianluca Longo la chitarra di Palmiro Durante.
Inizio ore 19 ingresso libero










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora