lunedì 30 settembre 2024


06/08/2009 18:45:30 - Manduria - Attualità

L’esito dell’incontro fra l’on. Vico e il dirigente della Asl Colasanto

 
I medici del reparto di Ortopedia del “Santissima Annunziata” di Taranto utilizzati per far fronte alle carenze di organico del reparto del “Giannuzzi” di Manduria.
E’ questo l’orientamento del direttore generale della Asl jonica, il dott. Colasanto, che ieri mattina ha ricevuto il deputato tarantino Ludovico Vico.
«Ho chiesto al dott. Colasanto un incontro per apprendere le sue determinazioni per fronteggiare l’emergenza che si è venuta a creare nel reparto di Ortopedia del “Marianna Giannuzzi” di Manduria con il trasferimento in mobilità di alcuni medici e con le dimissioni del dirigente medico» è la premessa dell’on. Vico. «L’emergenza sarà superata impiegando, a turno, i medici del “SS. Annunziata” di Taranto nell’ospedale di Manduria. Invece, ovvero, di costringere gli utenti a raggiungere il capoluogo per ottenere le prestazioni ortopediche, in via momentanea si chiederà ai medici di Taranto di prestare il proprio servizio a Manduria. Ciò tenendo conto della particolare situazione oggettiva che vive il reparto di Ortopedia di Manduria durante la stagione estiva: diventa, ovvero, riferimento di una utenza che si moltiplica, per via dei tanti turisti e dei tanti villeggianti che affollano il litorale del versante orientale della provincia».
La soluzione individuata dal dott. Colasanto dovrebbe essere operativa già da oggi o, al massimo, da domani.
«Stamani il dott. Colasanto firmerà una delibera in tal senso, che diventerà subito operativa» continua il parlamentare del Pd. «Chiaramente si tratta di una soluzione necessaria in un periodo di emergenza. Infatti i lavori di ristrutturazione del reparto, previsti già tempo, continueranno, per concludersi nel giro di 2-3 mesi. Lavori che riguardano l’intero blocco in cui è allocata l’Ortopedia. Nello stesso tempo la Asl ha bandito il concorso per dotare l’Ortopedia del “Giannuzzi” del nuovo primario e del dirigente medico necessario. Concorso che sarà espletato in sessanta giorni. Quando saranno stati definiti questi due iter, l’Ortopedia di Manduria ritornerà a disporre dei 22 posti letto originari».
Il primario del “Santissima Annunziata”,  dott. Caiaffa, e gli altri medici ortopedici, quindi, saranno presenti a rotazione, a partire al massimo da domani, al “Marianna Giannuzzi” di Manduria, al fine di garantire almeno gli interventi essenziali (in particolare quelli relativi alle fratture), che hanno costretto gli utenti del nosocomio manduriano a rivolgersi a varie strutture della provincia negli ultimi 10-15 giorni.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora