domenica 29 settembre 2024


05/07/2013 08:21:55 - Manduria - Attualitą

Presso la casa delle Riserve, masseria Marina, sarà presentato un nuovo “ospite”. Il cavallo murgese Svevo

 
Riparte questa sera, dopo i successi dello scorso anno, la “Puglia Open Days” e le Riserve Naturali Orientate del Litorale Tarantino Orientale si apprestano ad accogliere un nuovo “ospite”: Svevo, uno splendido esemplare di cavallo murgese, affidato dall’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Martina Franca, che, insieme ad Annibale, un asino di Martina Franca, incrementerà l’oasi faunistica dell’area protetta.
Anche quest’anno, quindi, la Regione è pronta a far conoscere e apprezzare le bellezze della Puglia a quanti la sceglieranno quale destinazione turistica nel corso dei mesi estivi. Attraverso la “Puglia Open Days”, le Riserve Naturali di Manduria, in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Turismo “Puglia Promozione”, organizzano una serie di attività alla scoperta delle meraviglie dell’area protetta.
«Il progetto “Open days” si prefigge di offrire gratuitamente ai turisti che intendono godere delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche dei parchi di Puglia, la possibilità di visitare o svolgere delle attività a contatto con la natura all’interno del parco» si legge in una nota del direttore delle Riserve, Alessandro Mariggiò. «A tale scopo le Riserve Naturali hanno predisposto un ricco programma che si svolgerà tutti i venerdì dei mesi di luglio, agosto e settembre».
Per l’inaugurazione, che avrà luogo questa sera alle 18, presso la Casa del Parco (Masseria Marina), è prevista la presentazione di Svevo, il nuovo “amico” delle Riserve Naturali.
«Le uscite vedranno alternarsi visite guidate, a piedi o in bicicletta, lungo i sentieri naturalistici del bosco dei “Cuturi”, della “Salina dei Monaci”, dell’area dei Castelli, ad escursioni nelle masserie presenti nel territorio di Manduria. Il punto di partenza sarà la Casa del Parco – Masseria Marina e sarà possibile, inoltre, degustare alcuni prodotti tipici in un’atmosfera allegra e conviviale.
Tra le attività più interessanti la serata astronomica con il Gruppo Astrofili Salentini, l’escursione al bosco con l’ascolto dei rapaci notturni, il laboratorio d’arte per i bambini e le ciclo-escursioni, quest’ultima è una novità dell’edizione 2013 grazie alle biciclette concesse in comodato dall’AMAT Taranto.
Le visite guidate rappresentano, da anni, l’attività cardine della promozione turistica delle Riserve Naturali, e si svolgeranno lungo percorsi predisposti a tale scopo, con diverse aree di sosta dislocate nei punti cruciali, su sentieri pianeggianti, facilmente accessibili e garantendo la fruizione dei luoghi in tutta sicurezza».
Tutto il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito istituzionale www.litoraletarantino.it










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora