domenica 22 settembre 2024


11/07/2013 19:41:50 - Sava - Politica

L’intervento di Mimmo Urbano

 
Il Pd savese invita l’Amministrazione a perfezionare il servizio della raccolta differenziata porta a porta.
Ad intervenire è Mimmo Urbano, il quale ricorda, in premessa, che il progetto è stato concretizzato dall’Amministrazione-Iaia, ma fu l’impulso decisivo fu dato dalla precedente Amministrazione-Maggi.
«Non poche sono le problematiche sollevate dai cittadini savesi. Fra queste indico il tardivo o mancato ritiro dei contenitori per la raccolta da parte degli operatori Igeco, specie nelle zone periferiche del paese (con tutte le inevitabili problematiche di natura igienico–sanitaria), nonché le modalità legate al reperimento dei sacchetti della raccolta una volta esauriti quelli che la stessa Igeco aveva distribuito gratuitamente ai cittadini» afferma Urbano. «Senza dimenticare che i cittadini savesi dovranno pagare la tassa per i rifiuti al pari del vecchio servizio, almeno finché il progetto della differenziata non abbia raggiunto un tale grado di evoluzione da permettere una diminuzione a beneficio dei cittadini».
Secondo Urbano è necessario che il cittadino venga stimolato maggiormente.
«L’Amministrazione Iaia deve dare concreta attuazione alle finalità che si pone il progetto raccolta differenziata, realizzando opere e servizi complementari, come quelle progettate e fatte finanziare dall’Amministrazione del Pd relative all’isola ecologica e al punto ecologico comunale; fare informazione sull’attività di riciclo del materiale differenziato, organizzando convegni e seminari; programmare una graduale riduzione della tassa sui rifiuti, attraverso il conseguimento degli obiettivi. Diversamente, che senso avrebbe differenziare?
E’ fondamentale coinvolgere il cittadino e renderlo edotto degli enormi benefici di una buona raccolta differenziata, poiché, in caso contrario, sarebbe evidente agli occhi di tutti l’insuccesso politico (con tutte le relative conseguenze) dell’Amministrazione Iaia e soprattutto l’insuccesso per la nostra comunità cittadina, desiderosa di crescere e migliorare».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora