mercoledì 25 settembre 2024


18/07/2013 08:04:39 - Salento - Attualità

La mostra è un esposizione tematica di repliche di Armi, Costumi ed Iconografie del Medioevo

 
Partirà il prossimo venerdì 19 luglio, alle ore 19, il cartellone di eventi estivi stORIA® d’Estate 2013, curato dall’Accademia di Scherma Federico II, con l’inaugurazione della mostra Media Aetas Duellatorum, presso la chiesa/auditorium di San Giovanni Battista di Oria.
“Il Medioevo delle Battaglie”, dichiara il dr. Salvatore Lana Delli Santi, presidente dell’Accademia e Direttore Artistico dell’evento, vestirà la Chiesa di San Giovanni Battista che, con l’occasione, sarà visitabile dai turisti fino al prossimo 31 agosto, con esposizione di armi, costumi ed iconografie del Medioevo.
La Chiesa, non più adibita al culto, è una costruzione di origine romanica (eretta nel 1344), successivamente inglobata in un grande complesso barocco progettato dai padri Celestini nel XVII secolo, ed oggi occasionalmente utilizzata come auditorium per convegni e concerti.
La mostra è un esposizione tematica di repliche di Armi, Costumi ed Iconografie del Medioevo, che si distingue da altre iniziative analoghe, per essere una mostra “viva” che si propone di condurre il turista alla conoscenza ed alla comprensione di un'epoca storica attraverso un approccio attivo e diretto. “Media Aetas Duellatorum” nasce dalla constatazione, da un lato, che una parte significativa del turismo contemporaneo, si rivolge al patrimonio storico e, dall’altro, che indagini specifiche hanno dimostrato l’importanza basilare dei modi e dei mezzi espositivi per l’efficacia interpretativa e l’interiorizzazione da parte del visitatore, desideroso di soddisfare la propria curiosità riguardo al passato. L’esperienza di una mostra “viva” è stata infatti già compiuta con successo in varie istituzioni culturali espositive d’Europa (musei e siti storici), dimostrando di possedere maggiore efficacia rappresentativa rispetto alle tradizionali forme di esposizione passiva.
In “Media Aetas Duellatorum”, il turista viene condotto alla scoperta della civiltà medievale attraverso l'immedesimazione e il coinvolgimento diretto nella ricostruzione della vita quotidiana del periodo.
Un ruolo centrale ha l'incontro con gli operatori che interpretano personaggi, con i costumi e gli oggetti dell'epoca. Elemento peculiare della metodologia adottata è il criterio della fedeltà della ricostruzione, che comporta tra l'altro, l'acquisizione di conoscenze rispetto ai materiali e alle tecniche di lavorazione. Attraverso la conoscenza degli oggetti, delle loro tecniche di fabbricazione, del loro valore economico, della loro funzione sociale e culturale, il turista acquisisce informazioni più specifiche sul periodo storico, sulla struttura sociale, sui valori culturali. L'interazione continua operatore-turista comporta la partecipazione attiva ed il pieno coinvolgimento nelle diverse situazioni.
Lo “show” di combattimento poi, oltre ad essere un'esperienza spettacolare, rende manifesta la dimensione umana del cavaliere, il valore simbolico e concreto dei suoi strumenti, le difficoltà logistiche e gli espedienti di sopravvivenza.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora