domenica 29 settembre 2024


26/07/2013 12:08:07 - Manduria - Attualitą

Sarà portata in scena presso l’oratorio “Anspi S. Anna”

 
L’associazione culturale “Pasquale Spina” di Manduria questa sera presenta, presso l’oratorio “Anspi S. Anna”, presso il campo di Padre Raffaele di Manduria, la commedia in due atti “Ddo mozzica lu cani…”, libera trasposizione in manduriano di Leonardo Dinoi della commedia “Donna Chiarina pronto soccorso” di Gaetano Di Maio.
La già di per sé turbolenta vita familiare di Chiarina Carbullesi e di suo marito Pippinu viene scossa dalle pressante richieste di sfratto della casa nella quale abitano in affitto da parte del proprietario della stessa, Michilinu Micacu, che la reclama perché possa essere occupata dalla sorella Cuncetta, che sta per sposarsi.
Chiarina si rifiuta di abbandonarla perchè convinta che Michilinu, reso spavaldo dalla scomparsa del di lei padre, don Vicienzi Carbullesi, vecchio boss locale, reclami la casa, non per effettiva necessità, ma perché vuole in mezzo ad una strada lei, suo marito, suo nipote Ntunietta e la loro ospite Inese.
L’inquietante presenza dei due violenti personaggi, entrambi pretendenti di Ntunietta, e il succedersi di alcuni “picculi iccidenti” che gli capitano, spaventano Michilinu, il quale, convinto che dietro tutto ciò ci sia la mano di Chiarina, non solo cambia idea, ma supplica Chiarina a rimanere nella casa.
Nel frattempo, per, Chiarina ha già trovato un nuovo alloggio di proprietà di un ricco spasimante di Inese, l’anziano commendatore Ton Cilormu Skironi, ed è quindi intenzionata a traslocare.
Ad ingarbugliare ulteriormente la situazione, provvede l’irruzione di un losco figuro che comunica a Pippini che il suo defunto suocero ha nascosto, murandolo in una parete della casa, un cadavere.
Tutto sembra precipitare, finchè …
Questi gli interpreti: Tommasina Sammarco, Luigi Daggiano, Maria Ada Perrucci, Antonio Dinoi, Chiara Piccione, Stella Stranieri, Girolamo Libardi, Tonino Dinoi, Dino Andrisano, Cosimo Occhilupo, Francesco Lorenzo, Romina Distratis.
Suggeritrice: Anna Lamusta. Presentatrice: Anna Iosè Mariggiò. Scene: Giovanni Dimitri e Antimo Morrone. Mobili di scena: arredamenti Perrucci Gregorio. Organizzazione generale: Salvatore Cavallo. Regia: Leonardo Dinoi.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora