lunedì 23 settembre 2024


11/08/2009 07:45:47 - Manduria - Politica

«L’Amministrazione informi i cittadini sui criteri delle scelte dei legali»

 
«Anche il T.A.R. di Lecce si è accorto che il Comune di Manduria sperpera i soldi dei cittadini con incarichi legali superflui».
La denuncia è firmata dal consigliere comunale dell’Italia dei Valori, Arcangelo Durante. Il riferimento è per una sentenza del TAR, all’interno della quale si chiede il parere della Corte dei Conti per una serie di incarichi assegnati a vari legali (pare 4) per difendere il Comune in una stessa contesa giudiziaria.
«L’Italia dei Valori da anni denuncia alla pubblica opinione i tanti sperperi che si annidano non soltanto nella captazione di singoli professionisti, scelti secondo criteri certamente poco trasparenti: per amicizie, per vicinanze politiche o per altro?» è l’opinione di Durante. «Sarebbe interessante se il sindaco informasse i cittadini in merito ai criteri seguiti. Un’Amministrazione che amministra onestamente i diritti dei cittadini ha tutto l’interesse a rendere trasparente ogni proprio atto. Come mai ciò non avviene? E’ stato istituito da tempo un sito internet del Comune: perchè non viene resa pubblica ogni singola spesa? Perchè non vengono pubblicizzati i criteri di scelta dei singoli incarichi? Poi, se addirittura un consigliere comunale trova mille difficoltà nel conoscere gli atti della pubblica Amministrazione, come potrebbe riuscirci un singolo cittadino? Per tornare sull’argomento sperperi, l’Italia dei Valori pone un altro dubbio: chissà quanti altri sperperi, anche in sede civile, si annidano in contenziosi superflui, pur di affidare incarichi legali. Comunque, sino ad oggi è stato sempre il cittadino a pagare; speriamo che la Corte dei Conti guardi a più largo spettro. L’Italia dei Valori, anche per queste ragioni, recentemente ha votato contro il  bilancio, perchè a Manduria non vi è trasparenza sulla spesa pubblica».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora