lunedì 23 settembre 2024


13/08/2009 13:56:03 - Manduria - Politica

Massaro: «Lieti di incontrare Legambiente e di accogliere proposte concrete»

 
MANDURIA – «L’Amministrazione sarà lieta di incontrare il direttivo del circolo “Legambiente” di Manduria e di accogliere anche proposte concrete per la soluzione di problemi concreti».
Gli auspicati segnali di apertura invocati da Legambiente sono stati immediatamente colti dal sindaco Francesco Massaro.
«La collaborazione tra l’Amministrazione Comunale ed il circolo locale di “Legambiente” è fondamentale per i percorsi di crescita di una cultura ambientalista, di tutela e di rispetto del patrimonio naturalistico nel nostro territorio» sostiene il dott. Massaro in una nota. «Indiscutibile la qualità ed utilità del lavoro svolto dai volontari del circolo di Manduria, che trova nell’ente un suo sicuro e solido patrocinatore sia nel mettere a disposizione locali, sia pur modesti, per lo svolgimento dell’attività associativa, sia nell’essere al fianco nelle iniziative promosse dall’associazione come la recente “spiagge e fondali puliti”. E’ superfluo quindi ribadire la totale disponibilità del Comune di Manduria e dell’ente di gestione della Riserva Naturale a collaborare ad ogni progetto fattibile e condivisibile nella logica della tutela ambientale».
Poi Massaro si sofferma sugli interventi compiuti dall’Amministrazione a tutela dell’ambiente.
«Tutela dell’ambiente che a Manduria, almeno negli ultimi anni, muove passi importanti verso la sua migliore affermazione. Abbiamo salvato da un serio rischio di fallimento l’intero progetto della riserva, lavorando sull’accettazione e condivisione da parte delle comunità locali, idealmente e “concretamente” ostili all’istituzione della riserva. Abbiamo quindi migliorato anche i servizi per la fruizione, come i percorso pedonale all’interno della riserva e le aree a parcheggio a ridosso della salina, i numerosi percorsi obbligatori per salvaguardare il patrimonio delle dune costiere che, solo pochi anni fa, erano luogo di parcheggio di auto. Oggi con l’esperimento della linea di dissuasori, costantemente mantenuta e ripristinata, si riesce almeno a tenere le auto sul tratto stradale. I camper che pochi anni fa occupavano a tappeto tutta la ”punta grossa”, oggi sono ospitati, sia pure per soste brevi, nei parcheggi. La cala di Torre Colimena è stata bonificata con sistemi eco-compatibili. Il territorio, almeno quello più esposto al rischio di incendi, è oggi tutelato da un cordone di vigilanza e di presidio organizzato con la collaborazione di diverse associazioni di protezione civile di Manduria ed Avetrana. Si potrebbe continuare non per fare un elenco di realizzazioni, quanto per ricordare a tutti da dove siamo partiti. Ciò non ci impedisce di vedere le criticità e tra queste la più grave quella dell’abbandono di rifiuti ingombranti in tutto il territorio comunale e, quindi, anche in alcune aree più remote nel perimetro della riserva. Qui l’Amministrazione si sta impegnando con tutti i suoi mezzi e con ogni sforzo, effettuando bonifiche rilevanti e documentabili, ma, soprattutto, richiamando ad un comportamento civile i nostri concittadini che abbandonano ogni sorta di rifiuto nelle campagne e nelle macchie, talvolta facendosi carico di una “fatica” anche inutile, giacché il servizio della ditta IGECO che risponde al numero verde 800201816 è sempre attivo. E’ questo purtroppo un triste fenomeno molto diffuso che interessa tutti i territori meridionali e non solo. Si tratta di una vera e propria emergenza, una piaga che trova alimento in una scarsa cultura del bene comune che deve vedere tutti impegnati, magari anche con idee e progetti che possono venire proprio dall’associazionismo più attivo».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora