lunedì 23 settembre 2024


05/09/2013 08:17:57 - Manduria - Politica

Lariccia ha approntato un dettagliato documento in affronta e analizza ogni aspetto di queste tematiche

 
Il capogruppo dell’Udc, Mimmo Lariccia, promuove una raccolta di firme fra i consiglieri comunali al fine di richiedere la convocazione di una seduta monotematica del Consiglio Comunale per discutere sui vari aspetti della Tares: la decisione dell’Amministrazione di affidare all’esterno la riscossione del tributo, la rinegoziazione e la determinazione dell’aggio, la determinazione delle rate, il parere del collegio dei revisori dei conti, la riscossione della Tarsu per il 2012 e della Tares per il 2013, la costituzione di un tavolo di lavoro che valuti la possibilità di internalizzare il servizio, la competenza del Consiglio Comunale a deliberare la revoca della delibera approvata dalla giunta.
Lariccia ha approntato un dettagliato documento in affronta e analizza ogni aspetto di queste tematiche. Ci è sembrato di particolare interesse, almeno dal punto di vista dei contribuenti, la presa di posizione sulla determinazione delle rate della Tares, decisa dall’Amministrazione.
«La ditta esterna deve provvedere alla riscossione delle prime tre rate della Tares, come acconto da commisurare all’importo versato, nell’anno precedente, a titolo di Tarsu» sostiene Lariccia, che ricorda anche come le rate complessiva debbano essere quattro. «Il versamento a conguaglio è effettuato con la rata successiva alla determinazione delle tariffe. E’ chiaro, quindi, che all’utente, in questa fase bisognava, essendo state soppresse le addizioni ex ECA del 10%, inviare i bollettini di versamento delle prime tre rate TARES, che dovevano essere uguali alle prime tre della TARSU 2012, al netto del 10% di addizionali ex ECA. Cosa invece illegittimamente è stato fatto? Si è preso quanto dovuto da ognuno per l’intero anno 2012, lo si è depurato del 10% di addizionale ex ECA e lo si è diviso per tre».
Il contribuente sarebbe quindi penalizzato, in quanto è chiamato a versare l’intero importo pagato lo scorso anno già con le prime tre rate.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora