luned́ 23 settembre 2024


18/09/2013 10:42:16 - Provincia di Taranto - Cultura

Ieri presso il dipartimento Jonico di Studi Giuridici di Taranto è stato presentato il progetto Officina di Idee

Officina di Idee in Terra Jonica è il terzo progetto che l’UPI Unione Province Italiane con il Bando Azione Province Giovani 2012 cofinanzia alla Provincia di Taranto che è il Lead partner.
Il progetto che raccoglie i risultati dei progetti C.R.E.A. in Terra Jonica e D.O.N.O. in Terra Jonica, si propone di promuovere ed avviare 12 progetti innovativi di impresa.
Promosso dalla provincia di Taranto, grazie al finanziamento di UPI, il progetto vede il coinvolgimento attivo di diversi partner:
Provincia di Taranto – Lead Partner
Università di Bari Aldo Moro –Dipartimento Ionico di di Studi Giuridici 
Scuola Edile – Ente di Formazione
Associazione Augeo – Progetti europei per crescere.
Beneficiari
Giovani di compresa tra i 18 e 30 anni, sei un cittadino comunitario o extracomunitario in regola per soggiornare in Italia, studente e non, inoccupato o disoccupato, residente o domiciliato in Puglia, interessato a sviluppare e valorizzare la tua creatività, le tue idee, linguaggi e competenze da te maturati Officina di Idee in Terra Jonica fa per te.
Cosa propone il progetto Officina di Idee
Officina di Idee in Terra Jonica è un concorso di idee innovative d’impresa nelle seguenti aree:
Territorio
progetti che si occupano di Agroalimentare, Beni culturali, Architettura, Ecologia e ambiente, Rifiuti e riciclo, Energia, Ospitalità e ristorazione, Territorio, Trasporti e mobilità, Turismo, Animali, Sviluppo sostenibile.)
Conoscenza
progetti che si occupano di Innovazione tecnologica, Informatica, Ricerca scientifica, Web e multimedia, Comunicazione, E-learning, Editoria, Scuola
e formazione, Imprenditorialità, Moda e Design.
Cittadinanza
progetti che si occupano di Inclusione sociale, Infanzia, Cittadinanza Attiva, Disabilità, Migranti, Non profit, Salute e benessere, Volontariato, Tempo libero, Scambi internazionali, Sport.
12 nuove proposte, selezionate da una commissione tecnica, potranno essere presentate e aggiudicarsi un percorso di promozione, consulenza individuale e collettiva e sostegno all’attività di impresa in grado di sviluppare nuova economia in Terra Jonica
 
CAMP D’Impresa
Le idee selezionate parteciperanno al Camp d’Impresa, che si sviluppa in 3 giorni e sarà la vetrina di esposizione e confronto con il mondo delle imprese locali, regionali, nazionali ed europee.
Il Camp d’impresa sarà anche luogo di incontro tra giovani creativi della Provincia Jonica; un laboratorio permanente al servizio di tutta la comunità e l’occasione per assegnare riconoscimenti e premi
A breve sarà pubblicato il bando (sul sito della provincia www.provincia.taranto.it e sul sito del progetto www.tarantocrea.it) e saranno organizzati 3 incontri sul territorio provinciale per promuoverlo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora