lunedì 23 settembre 2024


17/08/2009 23:33:08 - Manduria - Politica

In aula dovrebbe esserci anche il direttore generale della Asl jonica Colasanto

 
Arriva, a discussione già esaurita attraverso i mass media, la seduta del Consiglio Comunale sul problema del ridimensionamento, seppur provvisorio (queste sono le rassicurazioni del direttore generale della Asl, dott. Colasanto) del reparto di ortopedia del “Marianna Giannuzzi” di Manduria. La seduta è prevista per domani, martedì, (inizio dei lavori intorno alle 9,30), con una partecipazione straordinaria: proprio il direttore della Asl jonica, che, attraverso un comunicato, aveva offerto la disponibilità ad essere presente, per rispondere alle domande dei consiglieri manduriani.
La posizione del dott. Colasanto è nota: ha sempre parlato di difficoltà di reperire medici specialisti in ortopedia ai quali affidare un incarico a tempo determinato (invece al bando di concorso hanno risposto in 32) e di dimissioni inaspettate del direttore dell’ortopedia manduriana, ovvero il dott. Petrocelli. A dir il vero, quest’ultimo più volte, anche attraverso la stampa, aveva posto in risalto le sue difficoltà ad operare di fronte alla carenza di medici nel reparto. Perché non si è deciso di distaccare prima, sempre in forma provvisoria, un medico ortopedico del “Santissima Annunziata”? In tal modo la struttura manduriana avrebbe continuato a disporre di un medico di alta professionalità.
C’è poi un altro passaggio di un recente comunicato della Asl che non convince. Colasanto parla, infatti, di «necessità, approfittando del periodo estivo, di ridurre i posti letto, onde consentire l’inizio dei lavori di ristrutturazione del reparto di Ortopedia». E’ risaputo da tutti che proprio nei mesi estivi, con l’arrivo di migliaia di villeggianti e turisti, il lavoro dell’Ortopedia, invece, lievita sensibilmente. Come si è potuto pensare, allora, di prevedere proprio nei mesi estivi questi lavori?
A questi quesiti la città attende delle risposte, che potrebbero arrivare stamani, proprio dal direttore generale della Asl, dott. Colasanto.
La seduta ha anche un’importanza politica. Innanzitutto entra a far parte del Consiglio un altro movimento: il rappresentante di Sinistra Unita, il dott. Salvatore Piccinni, subentrerà a Michele Minonne, da circa un mese nominato assessore. Poi, in questa seduta dovrebbe essere letto il documento programmatico, la cui approvazione era stata posta dall’Udc come condizione per garantire un sostegno esterno alla maggioranza, in questi ultimi mesi di legislatura. Dopo la nomina della nuova giunta, di questo documento non si è più sentito parlare.
All’ordine del giorno altri due punti: l’elezione del vice presidente del Consiglio Comunale (argomento iscritto ormai da mesi, con la maggioranza che non riesce a provvedere alla sua elezione per carenza di numeri: l’Udc ora aiuterà la coalizione ad eleggerlo?) e l’approvazione del nuovo Statuto Comunale (ma vi sono seri dubbi che si possa licenziarlo in questa seduta).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora