domenica 29 settembre 2024


23/09/2013 10:28:22 - Manduria - Attualità

E’ stato trasformato in una grande discarica a cielo aperto

Nessuno interviene per bonificare l’invaso di contrada “Pozzelle-Ruggiano”, trasformato in una grande discarica a cielo aperto, e l’ambientalista Mimmo Carrieri presenta ai Carabinieri una denuncia contro ignoti per “responsabilità omissiva, derivante dalla mancata messa in sicurezza dell’area e dell’invaso delle acque meteoriche ristagnanti, adibito a discarica abusiva a cielo aperto di rifiuti speciali e speciali pericolosi”.
L’ambientalista savese presentò un primo esposto nel marzo del 2013, a seguito del quale il 13 marzo i vigili del fuoco di Manduria effettuarono un sopralluogo. Fu poi il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Taranto ad attestare, con uno specifico verbale, il pericolo per la pubblica e privata incolumità.
«Sono trascorsi sei mesi e la “bomba ecologica” è sempre lì!» fa notare Carrieri. «Lo stato dei luoghi è in una sorta di … “fermo immagine”. Anzi, la situazione, sia sotto l’aspetto ambientale che igienico sanitario, è ulteriormente peggiorata a causa dell’aggiunta di altre lastre di eternit, di tubi in amianto e di plastica, poi data al fuoco.
I proprietari dei terreni agricoli coltivati a vigneto adiacenti al invaso, fonte di insetti e di emanazione di cattivi odori (che soprattutto in estate rendono l’aria irrespirabile) sono esasperati. Dopo le tante petizioni sottoscritte negli anni scorsi, ora non sanno più cos’altro fare. L’ultima spiaggia è l’invito, con accluso ampio dossier, da me indirizzato agli inviati della trasmissione televisiva “Striscia la Notizia”, Fabio e Mingo.
Certamente è una situazione “kafkiana”, che dura da anni, ormai in barba alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica, che dovrebbe essere garantito dai rappresentanti delle istituzioni, enti pubblici e privati, nonché dalle persone fisiche e giuridiche preposte a rimuovere (o quanto meno ad arginare) il pericolo, che, è stato rilevato dai Vigili del Fuoco in occasione del sopralluogo».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora