domenica 29 settembre 2024


26/09/2013 09:58:59 - Manduria - Attualità

L’assessore Gregorio Curri: «Per la prossima estate potrebbe essere pronto»

Pubblicato dal Comune di Manduria il bando di gara del progetto per la manutenzione del primo piano dell’ex convento delle Servite e per la fornitura degli arredi necessari per trasferirvi il museo “Oltre le Mura”.
«Il Comune di Manduria ha ottenuto un finanziamento di 800.000 euro finalizzato alla manutenzione dell’ex convento delle Servite, edificio di proprietà comunale che è stato scelta per ospitare il museo archeologico “Oltre le Mura”, attualmente ubicato in una struttura privata di corso XX Settembre» fa presente l’assessore ai Lavori Pubblici, Gregorio Curri. «Con questi 800.000 euro si elimineranno le barriere architettoniche (è previsto anche l’inserimento di un ascensore) e la realizzazione di un impianto antincendio non ad acqua (ormai vetusto), bensì a polvere, per evitare che possa danneggiare le testimonianze archeologiche presenti. Con tali risorse, poi, dovranno essere forniti gli arredi necessari: bacheche, vetrine, scaffalature».
Per il museo “Oltre le Mura”, quindi, si avvicina il trasferimento nella sede definitiva. Una scelta dettata anche da ragioni economiche: il Comune risparmierà il fitto sinora versato per l’attuale sede, in cui sono ubicati anche gli uffici della Soprintendenza.
«Ora abbiamo a disposizione il progetto preliminare. Con il bando già pubblicato, l’azienda vincitrice dovrà realizzare il progetto esecutivo e l’intervento richiesto» spiega l’assessore Curri. «I tempi di realizzazione dell’opera? Il termine ultimo concesso per l’esecuzione dei lavori, previsto dal bando, è sei mesi, chiaramente a partire dalla data della firma del contratto. Ma gli interventi strutturali sono pochi. Per cui, non è un’utopia sperare in una conclusione più celere dell’intervento. Nuovo museo già pronto per la prossima estate? Potrebbe anche essere, ma possiamo essere più precisi solo dopo l’assegnazione dell’appalto».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora