lunedě 23 settembre 2024


29/09/2013 11:00:28 - Provincia di Taranto - Cultura

In cartellone anche lo spettacolo di Enzo Iacchetti su Giorgio Gaber

Circolano già le prime “indiscrezioni ufficiali” sulla XXII Stagione Concertistica “Eventi Musicali” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, che anche quest’anno proporrà a Taranto ventuno spettacoli di assoluto livello.
Come è ormai tradizione il cartellone della stagione “Eventi Musicali” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia sarà particolarmente ricco e variegato, proponendo concerti e spettacoli che abbracciano tutti i generi musicali: dalla classica alla canzone d’autore italiana, dalla sinfonica al tango, fino ad arrivare persino a comprendere alcune “divagazioni” artistiche.
Anche per questa ventiduesima edizione di “Eventi Musicali” grandi artisti saranno a Taranto per dare lustro a uno strepitoso cartellone che propone anche inediti “matrimoni” tra diversi generi artistici, come il cabaret musicale e il teatro “musicato” in chiave sinfonica.
E così al Teatro Orfeo di Taranto arriverà lo spettacolo “Chiedo scusa al Signor Gaber” di e con Enzo Iacchetti, proposto però in un inedito allestimento che vedrà alternare monologhi del popolare attore a brani di Gaber in arrangiamenti sinfonici.
Un altro “esperimento artistico” sarà il matrimonio tra il cabaret di Greg e Lillo con i più famosi standard jazz americani e italiani: Greg canterà, e Lillo sarà la guest star…
Sul palco del Teatro Orfeo arriverà, direttamente da Buenos Aires, il tango sensuale, coinvolgente, burlesco e geniale dei fratelli Enrique e Guillermo De Fazio, protagonisti della compagnia tanghera “Los Hermanos Macana”, due ballerini talmente bravi che già nel 2001 Robert Duvall e Francis Ford Coppola li scelsero come icona "tanghera" nel film "Assassination Tango".
Non mancheranno i grandi concerti della musica classica, tra l’altro l’Orchestra della Magna Grecia vara quest’anno un nuovo progetto per l’esecuzione della “integrale” dei concerti di Pëtr Il'ič Čajkovskij e delle sinfonie di Johannes Brahms, concerti che vedranno esibirsi solisti di fama mondiale, come il giovane violinista Ray Chen che, già scritturato a soli vent’anni dalla major discografica Sony, incanterà il Teatro Orfeo di Taranto con il suo Stradivari "The Macmillan"del 1721.
Sono solo poche anticipazioni del cartellone della nuova Stagione concertistica “Eventi Musicali” dell’Orchestra Magna Grecia che, nella mattinata di giovedì prossimo, sarà integralmente presentato in conferenza alla presenza del Sindaco Ippazio Stefano.
Il primo concerto di presentazione, “Il Lago dei Cigni”, si terrà già venerdì prossimo, 4 ottobre, al Teatro Orfeo di Taranto: protagonisti saranno Piero Romano, che dirigerà l’Orchestra della Magna Grecia, e Luigi Piovano, “primo violoncello” dell’Orchestra di Santa Cecilia di Roma.
Luigi Piovano, in particolare, eseguirà come solista il Concerto per violoncello e orchestra in La minore op. 129 di Robert Schumann; il programma prevede anche l’esecuzione della Sinfonia dall’opera lirica “Luisa Miller” di Giuseppe Verdi e la Suite orchestrale op. 20 dal balletto “Il Lago dei Cigni” di Pëtr Il'ič Čajkovskij.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora