mercoledì 25 settembre 2024


20/11/2013 07:00:14 - Salento - Attualità

Evacuata scuola a Gallipoli: 2 feriti 

Una tromba d'aria si è abbattuta sull'abitato di Gallipoli, a 40 chilometri da Lecce. L'epicentro è stato il centralissimo corso Roma, dove sono andati in frantumi i vetri delle finestre e sono saltati gli infissi dell'istituto superiore Quinto Ennio, causando momenti di panico. La scuola è stata evacuata. Due persone sono state medicate al Pronto soccorso, dove la tromba d'aria ha fatto saltare la porta d'ingresso. Sono uno studente di 16 anni e un uomo di 45 anni; hanno riportato lievi abrasioni.
Sempre a Gallipoli la tromba d'aria ha scaraventato a terra le colonne di una fontana in piazza Carducci. Nella stessa piazza sono andati in frantumi i vetri della scuola elementare Carducci. La cittadina è praticamente in ginocchio, con il crollo di un tratto di muro che costeggia la ferrovia, barche capovolte al porticciolo e pali della luce quasi divelti.
Nubifragi si sono abbattuti su tutto il Salento. Inagibili tutti i sottopassi a Lecce. Sulla strada statale 101 Lecce-Gallipoli la caduta di alberi ha provocato l'interruzione della circolazione in alcuni tratti. Allagamenti si registrano anche a Copertino, Porto Cesareo e nella zona industriale di Nardò.
Taranto. Il violento temporale che è abbattuto sulla città di Taranto e nei comuni della provincia ha provocato danni ed enormi disagi alla circolazione stradale. Nel capoluogo diverse auto sono rimaste in panne nei sottovia.
Decine le richieste di soccorso pervenute ai vigili del fuoco, che stanno lavorando per liberare negozi e scantinati dall'acqua e verificare l'agibilità di numerosi edifici. In alcune strade si sono create voragini per il cedimento dell'asfalto. Il nubifragio non sta risparmiando i comuni di entrambi i versanti, orientale e occidentale.
A Castellaneta la strada provinciale 15 (tra Masseria Gaudella e Laterza) è franata in più punti. Il Comune ha diramato un avviso sottolineando che «è estremamente pericoloso percorrerla».
La situazione è difficile anche a Ginosa e Marina di Ginosa, dove il 7 ottobre scorso sono morte quattro persone a causa di un'alluvione; alcune zone risultano isolate. Il forte vento sta complicando le operazioni di soccorso da parte dei vigili del fuoco.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora